Istituti Italiani Cultura: Colonia “La Stanza di Mnemosine”

Istituti Italiani Cultura: Colonia “La Stanza di Mnemosine”
Foto di iSAW Company su Unsplash

A cura di Giovanni Merone

Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta La Stanza di Mnemosine. Mostra di Alessandra Calò

Istituto Italiano di Cultura di Colonia in occasione del 70° anniversario dell’accordo italo-tedesco per il reclutamento e il collocamento della manodopera italiana in Germania e della XXI edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, presenta il progetto espositivo “La Stanza di Mnemosine” ideato dall’artista Alessandra Calò.
Un’occasione unica per riflettere sull’importanza della memoria storica e sull’eredità culturale lasciata dalla migrazione italiana in Germania.

La Stanza di Mnemosine

Il progetto nasce per riflettere sul significato e sull’impatto storico del Das Anwerbeabkommen, l’accordo che ha segnato l’inizio della migrazione di manodopera italiana in Germania.
Alessandra Calò, invitata in residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, ha scelto di esplorare la memoria storica legata a questo fenomeno attraverso l’archivio DOMiD, che conserva oggetti e memorie dei migranti italiani della prima generazione, la sua ricerca non si limita alla nostalgia del passato bensì invita lo spettatore a riflettere sul valore degli oggetti come custodi di emozioni e identità.

La mostra include anche una call pubblica, attraverso cui nuovi memorabilia e racconti delle seconde e terze generazioni si uniscono a interviste, creando una riflessione sul vissuto complesso di un contesto migratorio e di integrazione. La Stanza di Mnemosine è quindi un percorso che va oltre la semplice commemorazione storica, suggerendo nuove visioni sulla memoria e sull’esperienza migratoria.

Alessandra Calò

Nata a Taranto nel 1977, Alessandra Calò è un’artista che lavora con immagini, fotografie e situazioni, indagando temi come la memoria, l’identità e il rapporto tra uomo e natura. La sua ricerca si concentra sull’uso dei materiali d’archivio, non per evocare nostalgia, ma per creare nuove prospettive del reale. Le sue opere sono state esposte in Istituti Italiani di Cultura, musei e festival internazionali.

Dettagli dell’evento:

  • Dove: Istituto Italiano di Cultura di Colonia
  • Quando: Dal 10 ottobre 2025 al 30 gennaio 2026
  • Orari di apertura:
    • Lun-Gio: 9:00 – 13:00 / 13:30 – 17:00
    • Ven: 9:00 – 14:00
  • Inaugurazione: Giovedì 9 ottobre alle 19:00, con la presenza dell’artista
  • Ingresso: Gratuito
  • Aperitivo: Sarà servito un aperitivo italiano durante l’inaugurazione
  • Collaborazioni: DOMiD, Arte e Parte, Makkaroni Akademie

Per ulteriori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Colonia

Letture consigliate:👇

Flotilla Proteste e Caos in Italia

Una Storia d’Amore, Solidarietà e Rinascita

Netanyahu fischiato all’ONU

C’era una volta la Forestale

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.