Ora tu non vedi di C+C=Maxigross

Ora tu non vedi di C+C=Maxigross

Ora Tu Non Vedi, il nuovo singolo dei C+C=Maxigross

Esce oggi, venerdì 3 ottobre, “Ora tu non vedi”, il nuovo singolo dei C+C=Maxigross che anticipa “Nuova Era Oscura vol.2”, secondo capitolo dell’album pubblicato a marzo 2025 per Dischi Sotterranei, un lavoro definito pulsante, originale, personalissimo, avanguardistico dalla stampa di settore.

Il Collettivo

Riguardo a “Ora tu non vedi” il collettivo, capitanato da Cru e Tobjah, si esprime così:

«Travolti dalle opprimenti quantità di informazioni che in ogni momento ci assalgono riuscire a vedere oltre al palmo del proprio naso è sempre più un esercizio di libertà e ribellione. Un grido per risvegliarci, un assalto sonoro per farci attraversare dal suono e tornare a risentirci vivi e uniti. Da sempre la paura ci divide e ci rende soli.»

Ora tu non vedi
persone al centro di giardino con siepi scolpite e edificio sullo sfondo

Il Brano

Un brano che si muove come un mantra nell’oscurità dei tempi moderni, in cui il digitale ci ha reso schiavi dell’individualismo, passivi fruitori di “mille parole che volano al vento”. Una preghiera laica per farci aprire gli occhi, per salvarci.

“Nuova Era Oscura Vol.2 “ è la tredicesima opera dell’ensemble veronese (se si contano LP, EP, dischi dal vivo e dub version) ovvero il settimo album in studio, espressione di una luce che disorienta e confonde, quella luce del mattino che segue la notte buia e densa attraversata nel vol. 1.

Un rito sonoro collettivo, espressione di una grande libertà creativa, uscito a distanza di due anni da “Cosmic Res” (il disco nato dopo la morte del mentore Miles Cooper Seaton) e interamente prodotto da Cru e Tobjah, arrangiato e suonato insieme a Sirio Bernardi alle percussioni, Zeno Merlini ai fiati e al recente ingresso Luca Sguera (membro di progetti quali di Scope con Laura Agnusdei e A Nice Noise con Adele Altro) al piano e synth, che insieme alla cantante Anna Bassy (già collaboratrice del Gianluca Petrella Cosmic Renaissance) hanno arricchito la formazione del gruppo, in continua evoluzione, spingendo le sonorità dei C+C=Maxigross verso lidi maggiormente jazz e rumoristici.

Ora tu non vedi
scritte rosse e nere su sfondo bianco

Info

Scritto e prodotto da Niccolò Cruciani e Tobia Poltronieri
Suonato, arrangiato e improvvisato da C+C=Maxigross
Registrato e mixato da Niccolò Cruciani
Masterizzato da Carl Saff (Chicago, USA)

In copertina: particolare di “Grande animale con fiori rossi e pinocchio verde” (1967) di Carlo Zinelli, per gentile concessione della Fondazione Culturale Carlo Zinelli

Progetto grafico di Sirio Bernardi
Foto di Noemi Trazzi

Biografia

C+C=Maxigross sono un collettivo artistico psichedelico nato a Verona nel 2008, sui Monti Lessini, dove registrarono i loro primi tre dischi per poi trasferirsi giù in città, in quello che è diventato lo Studio Tega di Veronetta, loro campo base per quasi dieci anni. Hanno pubblicato oltre 10 dischi (tra album, ep, dischi dal vivo e singoli speciali) per etichette come Dischi Sotterranei, Trovarobato, 42records e Improved Sequence, oltre ad averne fondate due per conto loro (Vaggimal Dischi, attiva tra il 2009 e il 2016, e Tega, ancora in attività).

Chi li ha visti dal vivo almeno due volte sa che ogni sera sarà diversa dall’altra: questo è quello che succede da oltre quindici anni in più di 600 concerti spalmati tra Europa, USA e Italia, nelle migliori venue e festival (sono stati la prima band italiana a suonare nel cartellone ufficiale del Primavera Sound di Barcellona, nel 2016).

Data la loro essenza fondante di collettivo aperto e in continua evoluzione, hanno visto partecipare ai loro dischi e concerti artisti del calibro del compianto Miles Cooper Seaton (ex Akron / Family, vero mentore della band), ma anche Adele Altro, Laura Agnusdei, Vipera, Marco Giudici, Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e molti altri.
Questo è solo un piccolo estratto delle numerose avventure vissute in oltre 15 anni di viaggi al termine della

Letture consigliate:👇

Flotilla Proteste e Caos in Italia

Una Storia d’Amore, Solidarietà e Rinascita

Netanyahu fischiato all’ONU

C’era una volta la Forestale

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.