San Francesco torna festa nazionale
San Francesco Patrono d’Italia: il 4 ottobre diventa di nuovo festa civile
San Francesco, dopo cinquant’anni, riporta in calendario il suo giorno come festa nazionale, il Senato ha approvato in via definitiva la proposta di legge che restituisce al 4 ottobre il valore civile oltre che religioso, raccogliendo l’appello lanciato dal poeta Davide Rondoni e dal Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario del Poverello d’Assisi.
Meloni:
Il sostegno bipartisan e pressoché unanime alla proposta è un segnale importante dell’unità che si ritrova in politica attorno ad una delle figure più rappresentative e distintive dell’identità nazionale. Un Santo amato da tutto il popolo italiano e in cui tutto il popolo italiano si riconosce. La Festa nazionale sarà l’occasione per celebrare un uomo straordinario e ricordaci, ogni anno, chi siamo e cosa ci unisce nel profondo. (AGENPRESS) |
La reintroduzione della festività civile del 4 ottobre segna dunque un ritorno alla tradizione e alla memoria collettiva del Paese. San Francesco, figura universale di pace e fraternità, torna ad avere un riconoscimento ufficiale anche sul piano istituzionale. Un giorno che non sarà solo di celebrazione religiosa, ma anche occasione per riflettere sui valori che il Patrono d’Italia continua a rappresentare nella società contemporanea.
Letture consigliate:![]()
