Marche-Vittoria del Centrodestra
La Sconfitta nelle Marche ha anche Riacceso le Tensioni all’Interno del PD
Sia le forze governative di Giorgia Meloni, sia quelle all’opposizione di Elly Schlein avevano prestato notevole attenzione alle elezioni regionali delle Marche. Secondo i vari sondaggi l‘esito di queste elezioni era infatti incerto, e una sconfitta del centrodestra avrebbe potuto indicare una crescente insoddisfazione degli elettori nei confronti del governo.
Tuttavia, le speranze del PD e del resto del Campo Largo si sono dimostrate infondate. Non solo il centrodestra è stato riconfermato alla guida della regione, ma Forza Italia rimane il primo partito nelle Marche.
| AGI – La seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai relativa alle regionali nelle Marche – basata su una copertura del campione del 18% – vede Francesco Acquaroli, il presidente in carica ricandidato dal centrodestra, al 51% e il candidato del centrosinistra, Matteo Ricci, al 45,9%. Beatrice Marinelli è data all’1,3 per cento.
L’affluenza definitiva per le regionali nelle Marche è al 50,01%. Nella provincia di Ancona l’affluenza è al 50,41%, ad Ascoli Piceno 48,97%, a Fermo 51,22%, a Macerata 47,02%, a Pesaro e Urbino 52,38%. Meloni: Acquaroli vince, premiato lavoro senza sosta“Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua Regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro”. Così Giorgia Meloni sui social. Acquaroli: dedico vittoria a presidente Meloni“Dedico questa vittoria alla presidente Meloni: la prima che ha creduto in me” ha commentato Francesco Acquaroli rispondendo ai giornalisti nella conferenza stampa che ha seguito la sua rielezione alla guida della Regione Marche. “Sono orgoglioso di essere amico della presidente Meloni – ha aggiunto – è una persona che conosco da una vita, abbiamo lavorato insieme per tanti anni. Il lavoro del governo nelle Marche è stato importante, ma abbiamo lavorato bene anche sul territorio”. “Abbiamo raccolto sul territorio tanto entusiasmo, che non poteva tradursi con un risultato elettorale differente”, ha concluso Acquaroli. Ricci, campagna controvento, ora alleanza per Paese“Bisogna sperare che i prossimi cinque anni di questa regione siano migliori degli ultimi cinque. Spero che il presidente Acquaroli possa fare meglio e portare le Marche fuori dalla palude economica e della sanità. I cittadini hanno sempre ragione, per fortuna c’è la democrazia, penso che ora l’opposizione si debba organizzare al meglio, non sciogliere la alleanza del cambiamento perché si dovrà mettere al servizio del Paese”. Lo ha detto Matteo Ricci in conferenza stampa. “Abbiamo fatto una battaglia controvento, ma non ce l’abbiamo fatta. Nessun rammarico, solo gratitudine per chi mi ha accompagnato in questo viaggio”, ha aggiunto. (AGI) |
La sconfitta nelle Marche ha riacceso il dibattito all’interno del PD sull’efficacia della strategia politica di Elly Schlein. I suoi critici hanno infatti sottolineato che sotto la sua guida il centrosinistra ha finora vinto solo in sei regioni, mentre le forze governative di Giorgia Meloni hanno avuto successo in ben tredici.
Letture consigliate:![]()
Le lingue come invisibili ponti che creano relazioni
Fregata Fasan in soccorso della Sumud Flotilla
