Trump annuncia la tregua tra Iran e Israele in un post

Trump annuncia la tregua tra Iran e Israele in un post

Nel perfetto stile trumpiano la politica del pianeta passa attraverso un post fatto in tarda serata, ieri sera, sul suo social

Il presidente Donald Trump ha annunciato sui social media un cessate il fuoco “completo e totale” tra Israele e Iran, che dovrebbe entrare in vigore entro sei ore e durare dodici ore. Trump ha dichiarato che l’accordo, pienamente concordato tra le due nazioni, potrebbe segnare la fine della guerra dei 12 giorni tra i paesi.

Secondo il post, il cessate il fuoco verrà introdotto gradualmente nelle prossime 24 ore: l’Iran lo avvierà ufficialmente e, alla dodicesima ora, seguirà Israele. Alla ventiquattresima ora, secondo Trump, la guerra sarà ufficialmente dichiarata conclusa. In ciascuna fase, la parte opposta dovrà mantenere un atteggiamento pacifico e rispettoso.

Al momento però, né Israele né Iran hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali sul presunto accordo di cessate il fuoco. Anzi nella notte nuova ondata di missili da Teheran, sette morti a Be’er Sheba.

Poco dopo l’annuncio, il vicepresidente JD Vance, intervistato da Fox News, ha elogiato Trump per aver raggiunto questo risultato, affermando di aver visionato una bozza del messaggio poco prima della pubblicazione e confermando come Trump stesse lavorando sull’accordo fino all’ultimo momento.

Nella semplificazione dello stile della presidenza Trump, il vice Vance ha inoltre ribadito che l’Iran, secondo le informazioni in loro possesso, non sarebbe attualmente in grado di costruire un’arma nucleare, poiché le attrezzature necessarie: “le abbiamo distrutte noi” .

Non dice nulla della carovana di mezzi usciti ore prima dai siti bombardati.

Al momento, restano da attendere conferme ufficiali dai paesi coinvolti circa l’effettiva attuazione del cessate il fuoco e la possibile conclusione delle ostilità.

Sullo sfondo c’e la situazione all’interno del paese iraniano. Sedondo Trump: “Non è politicamente corretto usare il termine ‘cambio di regime’, ma se l’attuale regime iraniano non è in grado di RENDERE L’IRAN DI NUOVO GRANDE, perché non dovrebbe esserci un cambio di regime???”. Lo scrive Donald Trump su Truth Social, coniando anche l’acronimo, ‘MIGA!!!’: Make Iran Great Again. Ecco.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.