Cina: Attacco Trump Apre Vaso di Pandora?

Comunicato stampa a cura di Alessandra Gentili
Cina: L’attacco unilaterale degli Stati Uniti contro l’Iran un pericoloso precedente!
Cosi commenta oggi CHINADAILY , il portale del quotidiano cinese in lingua inglese. “Una escalation sconsiderata e una flagrante violazione del Diritto Internazionale” scrive, “….che crea un pericoloso precedente basato sul principio che il piu’ forte fa la legge”
e prosegue:
“Ciò di cui il mondo dovrebbe preoccuparsi ora sono le conseguenze e le implicazioni immediate degli attacchi, che hanno anche violato numerose leggi e norme internazionali sulla sicurezza nucleare. Gli attacchi potrebbero aver già aperto il vaso di Pandora“.
Poco più di due ore fa, alle 19:21 del 22 giugno ora locale Cinese
…il portavoce del Ministero degli Esteri Cinese cosi riferisce sul GlobalTimes: “La Cina condanna fermamente gli attacchi statunitensi contro l’Iran……..violano gravemente gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale e hanno esacerbato le tensioni in Medio Oriente”.
Inoltre il Ministro, nel suo comunicato scritto direttamente sulla testata cinese in doppia lingua cinese e inglese, in qualità di figura istituzionale per conto della Cina, invita le parti in conflitto con particolare riferimento a Israele, a cessare il fuoco e avviare i negoziati. La Cina, sostiene inoltre il Ministro, e’ pronta a collaborare con la Comunità Internazionale per ristabilire la pace in Medio Oriente.