Maturità 2025 è tempo di toto-tracce

Maturità 2025 è tempo di toto-tracce
yustinus-tjiuwanda-BCBGahg0MH0-unsplash

Comunicato stampa a cura di Maria Calenda

Maturità 2025:Notte prima degli esami 

Nel periodo degli esami è notariamente che gli studenti siano sotto pressione che siano universitari o di terza media non fa differenza, ogni studente è pressato al suo livello di studio

“Da un lato il desiderio di chiudere i libri e partire per le vacanze, dall’altro il bisogno di più tempo per ripassare. Anche i più preparati conoscono bene quella sensazione scomoda: paura del vuoto di memoria, dell’ansia da prestazione, del blackout improvviso. ” Come riportato dal notiziario  ANSA, FANPAGE, invece si destreggia con il toto-tracce e i possibili temi: tra cui spicca D’annunzio e IA.

Gabriele D’Annunzio e l’Intelligenza Artificiale gli argomenti più papabili per la prima prova di maturità 2025  in programma domani 18 giugno a partire dalle 08:30 secondo il toto tracce di Fanpage, ma potrebbero non mancare le sorprese.

La poesia: Montale-Ungaretti-Pascoli 

Inoltre, tra i  vari autori della letteratura italiana ,ci sono anche Italo Svevo e Italo Calvino, quest’ultimo peraltro nel quarantennale dalla sua morte, per quanto riguarda la prosa. Mentre per la poesia è sfida a tre tra Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti e Giovanni Pascoli, anche se questi ultimi sono stati proposti troppo di recente.

Sono davvero poche le ore che separano gli studenti da quei banchi e l’ansia di sapere quali sono gli argomenti che usciranno nelle tracce. Il CORRIERE DELLA SERA ha pubblicato invece, in un suo comunicato di oggi quali sono i possibili autori che non prenderanno parte a queste prove di maturità e infatti riporta una notizia ben diversa.

Non ci sarà: Ungaretti e Pirandello difficilmente saranno tra le scelte del ministro per la Maturità 2025 visto che comparivano già nelle tracce dello scorso anno. 

Più probabile allora Leopardi anche se quest’anno sono in salita le «quotazioni» di Gabriele D’Annunzio: sono anni che compare nei toto-temi ma poi le attese vengono deluse il giorno dell’esame. 

Quest’anno è l’anniversario di Ossi di Seppia di Eugenio Montale, ma le ricorrenze non sono quasi mai un criterio per la scelta delle tracce. 

In ogni caso, tra le ricorrenze c’è anche il cinquantesimo della morte di Pier Paolo Pasolini. 

Maria Calenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.