Ragazze senza gioventù

Ragazze senza gioventù

la produzione de La Lanterna Magica per raccontare l’Abruzzo attraverso le voci delle donne

Proseguono le riprese della docufiction “Ragazze senza gioventù”, prodotta dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS; un intreccio tra teatro, documentario e memoria storica, volto al raccontare le donne nella cultura e nella storia dell’Abruzzo.

 

La produzione restituisce al pubblico un mosaico ricco e coinvolgente di coraggio, determinazione, arte e resilienza. A fare da filo conduttore, l’affascinante storia di Paolina Giorgi, aquilana, diva dei café-chantant e vittima nel 1911 del femminicidio più clamoroso della Belle Époque.

 

Girata interamente in Abruzzo, nei luoghi che hanno visto nascere e agire la protagonista, la docufiction è un vero e proprio viaggio attraverso il tempo e il territorio. Borghi antichi, paesaggi naturali e spazi urbani diventano scenografie autentiche in cui si intrecciano ricostruzioni teatrali, testimonianze e documenti d’archivio. Uno dei contributi che impreziosisce la docufiction è quello di Donatella Di Pietrantonio, Premio Strega 2024, che riflette sull’importanza della letteratura nel dar voce a chi spesso rimane in silenzio, come le donne vittime di violenza.

 

Il progetto nasce con l’intento di recuperare e valorizzare memorie femminili spesso trascurate, attraverso un linguaggio innovativo e accessibile, in grado di parlare al pubblico contemporaneo. La sceneggiatura di “Ragazze senza gioventù” è firmata da Iaia Centofanti, la regia è di Fabrizio Pompei.

 

Progetto realizzato con il contributo della Giunta Regionale d’Abruzzo – Servizio Beni e Attività Culturali – Iniziativa realizzata con contributo regionale ex L.R. 98/1999 ss.mm.ii.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.