Sofferenza dei Bambini Intollerabile

Sofferenza dei Bambini Intollerabile
Bruno Kelzer per Unsplash

Starmer: La sofferenza dei bambini e’ intollerabile

👇 Potrebbe interessarti anche

Intollerabile, questo ha detto il premier britannico Starmer, annunciando la sospensione dei negoziati commerciali con Israele e l’introduzione di nuove sanzioni. Francia e Canada seguono il Regno Unito nella ferma opposizione ad una ennesima offensiva su Gaza da parte di Israele. Queste nazioni hanno minacciato azioni se Israele non cesserà gli assalti in Cisgiordania e hanno manifestato chiaramente il loro dissenzo ai coloni. Ormai gran parte dell’Europa considera i raid israeliani come azioni difensive sproporzionate. La Ministra degli Esteri svedese Maria Malmer Stenergard insisterà affinché l’UE sanzioni i ministri israeliani per non aver adottato misure necessarie per proteggere i civili a Gaza.

YouTube player

L’assistenza umanitaria compromessa, lo sfollamento forzato permanente cui e’ sottoposta la popolazione Gaza non e’ più accettabile.

Tuttavia, Yara Hawari, co-direttrice di Al-Shabaka, The Palestinian Policy Network (think tank indipendente) ricorda come i paesi dicano questo ma di fatto non fanno nulla per cambiare le cose. Inoltre sono spesso responsabili delle vicende armate che si susseguono. Ricorda infatti come proprio il Regno Unito abbia venduto e continui a vendere armi a Israele.

Lo scorso lunedì 24 paesi in gran parte europei, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si afferma che Israele deve essere seguita da una ripresa completa e senza restrizioni dell’assistenza umanitaria a Gaza. È stata firmata dai ministri degli Esteri di paesi come Australia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi e Regno Unito.

Robert Patman, professore di relazioni internazionali all’Università di Otago in Nuova Zelanda, sostiene che dietro questi ultimi interventi provenienti dalle nazioni occidentali sono state fondamentali le pressione dell’opinione pubblica.

Netanyahu ribatte

“Così si ricompensa Hamas, e lo si invita a compiere nuovamente atrocità come quella del 7 ottobre!” Questo il punto di vista del Primo Ministro israeliano Netanyahu, criticando lunedi scorso la dichiarazione congiunta di Carney, Macron e Starmer. Netanyahu, infatti, sostiene che la richiesta significhi porre fine alla possibilità di Israele di difendersi per la propria sopravvivenza. Anche il Ministro delle Finanze israeliano di estrema destra, Bezalel Smotrich, parla di premio ad Hamas e accusa di ipocrisia il Regno Unito, la Francia e il Canada dicendo “Sono arrivati al punto di premiare i terroristi riconoscendogli uno Stato”

Il governo Netanyahu ha chiarito la sua ferma opposizione alla possibilità della creazione di uno stato Palestinese sovrano. Tuttavia il Primo Ministro e’ stato molto criticato anche da diversi settori della società Israeliana e, soprattutto, dai familiari dei prigionieri che lo accusano di non aver dato priorità alla possibile loro liberazione.

Alessandra Gentili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.