Storie da gustare, vite da raccontare

Storie da gustare, vite da raccontare

Prosegue il progetto “Ciak, si cucina!” promosso dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS. Concluso il corso di panificazione e stuzzicheria svoltosi nel mese di aprile, prende oggi il via una nuova fase che affianca cinema, formazione e inclusione sociale. Il percorso si pone l’obiettivo di valorizzare il potenziale di ogni persona, promuovendo pari opportunità e mirando ad abbattere ogni barriera attraverso esperienze concrete e coinvolgenti.

Il nuovo modulo del progetto “Ciak, si cucina!” sarà dedicato all’introduzione al mondo del vino, con un corso base di sommelier e bartender curato dalla bartender Valentina Galiè, e rivolto agli atleti e alle atlete di Special Olympics Team L’Aquila. Il corso si svolgerà in tre appuntamenti, lunedì 5, 12 e 19 maggio, presso l’Accademia della Preghiera, in via Madonna Fore 24, a L’Aquila.

L’approfondimento delle arti di sommelier e bartender richiama valori di scelta consapevole, relazione e cura di sé e degli altri, elementi imprescindibili per una piena partecipazione alla vita sociale e culturale.

Il progetto continua a declinare in chiave inclusiva la relazione tra arte e cittadinanza attiva, affermando il valore della diversità e promuovendo l’autonomia personale come diritto e come risorsa per la collettività.

“Ciak, si cucina!” proseguirà nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti, tra cui seminari di ascolto e rassegne cinematografiche estive, in cui il linguaggio del cinema diventerà veicolo di sensibilizzazione e cambiamento sociale.

Il progetto è realizzato con il contributo dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Dr. Roberto Santangelo.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.