Fertili il nuovo singolo di Calliope

Fertili il nuovo singolo di Calliope

fertili”, in uscita mercoledì 16 aprile 2025 per Panico Dischi, è il nuovo singolo di CALLIOPE, progetto vincitore del premio Music is the Best 2024, la piattaforma di scouting per nuovi talenti di Panico Concerti. Il brano anticipa l’uscita del disco “immagini sensibili”, prevista per il mese di maggio.

«È una canzone che ho scritto pensando a mio fratello. È più piccolo di me di otto anni e in quel periodo cercava in me delle risposte che purtroppo non avevo. Non so se ogni età abbia le sue difficoltà o se, invece, ci portiamo dietro gli stessi interrogativi per tutta la vita, semplicemente declinandoli in forme diverse».

Nonostante la differenza d’età che li separa, i due sono accomunati dallo stesso stato d’animo. Alla persona a cui vorrebbe dare conforto e supporto, però, Giulia/Calliope non riesce a dire come sarà il futuro, se sarà diverso, migliore.

fertili” non offre risposte: mette in musica dubbi che probabilmente in molti condividono. E forse proprio il fatto che tante persone possano ritrovarcisi è già in qualche modo una risposta.

Quella di Calliope è una scrittura ricca di riferimenti letterari («Franco diceva che le aquile non volano a stormi»), di immagini evocative, custodi della sua storia: come quella de “La ginestra” di Leopardi, il fiore che cresce in una terra devastata, eppure ancora fertile: «So sei di fronte ad un dirupo/ Ginestra cresci/ Sulle pendici del Vesuvio/ Tanto non mi abbracci mai /Tanto non ti fai abbracciare mai». È un simbolo di resistenza, di vita che si rinnova anche dopo la distruzione, di quanto possa essere forte la delicatezza.

La necessità di alimentare la grinta, di enfatizzare la spinta a reagire nonostante le incertezze, fa sì che questo brano abbia uno dei suoni più aggressivi dell’album. Il ritornello, con il suo ritmo incalzante, fa addirittura ballare: ballare sui dubbi, non pensarci troppo, godersi il presente mentre si cerca un senso.

CREDITS
Voce: CALLIOPE
Scritto da: Giulia Agostini (CALLIOPE)
Prodotto da: Renato D’Amico (RENEE)
Mixato da: Andrea Scardigli (Labriola)
Masterizzato da: Leonardo Catani nel DDR Studio di Prato

Realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna – Legge regionale per lo sviluppo del settore musicale – Emilia-Romagna Music Commission.

Label: Panico Dischi
Distribuzione: The Orchard
Booking: Panico Concerti – giuseppe@panicoconcerti.com
Ufficio stampa: Press is More

CALLIOPE – BIOGRAFIA

CALLIOPE è il progetto di Giulia Agostini, cantautrice toscana classe ’94.
Dopo la laurea in filosofia, Giulia trascorre il 2022 tra il lavoro da bibliotecaria e le registrazioni del suo primo album. Sul finire del 2022 si esibisce sul palco del Rock Contest e inizia a portare in giro un live in trio, accompagnata da Andrea Scardigli al basso e Carlo Peveri alla batteria.

Nel 2023 si aggiudica la targa “Beppe Quirici” per il miglior arrangiamento al Premio Bindi; nello stesso anno è finalista di Musica da Bere e della quattordicesima edizione di Music for Change.

Nel 2024 vince Music Is The Best e prende le mosse la collaborazione con Panico Dischi, con cui pubblicherà il suo primo disco “immagini sensibili” nel 2025, anticipato dai singoli “cuore/lingua” e “fertili”.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.