Pietro Mennea – Il ricordo del sindaco di Barletta e di Sara Simeoni

“La Freccia del Sud, primatista mondiale che ha corso più veloce del tempo, abbattendo record e barriere”. Parole di Cosimo Cannito, sindaco di Barletta in un video pubblicato sul sito Anci per la Rubrica “Accadde in città” nell’anniversario della scomparsa (21 marzo 2013) del velocista italiano che ha emozionato il mondo. “Un uomo forgiato dal vento, dal mare e dal sole della sua terra, con la forza di chi non si arrende, esempio di umiltà, dedizione e coraggio”, aggiunge Cannito.
Il 12 settembre 1979 a Città del Messico nella finale dei 200 metri piani Mennea ha stabilito il nuovo record mondiale in 19″72, primato rimasto imbattuto per 17 anni, e ha conquistato l’oro olimpico a Mosca nel 1980. “Non è stato soltanto un campione nello sport, ma anche nella vita. Grazie Pietro per aver fatto brillare la nostra città nel mondo, la tua corsa – conclude il sindaco Cannito – continua nei cuori di chi non smette di credere nei propri sogni”.
Così Sara Simeoni, campionessa olimpionica Mosca 1980, due speranze dell’atletica e destini che li ha messi in parallelo. “L’esordio a Parigi per i Campionati Europei juniores, abbiamo condiviso il Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia, io mi allenavo in pedana, Pietro sulla pista. Allenamenti difficili, duri, ma in momenti di crisi bastava guardarsi per superare la fatica”.
foto Tony Duffy/Getty Images