Gionata – voglio sorridere un po’

Gionata – voglio sorridere un po’

Gionata – voglio sorridere un po’, disponibile dal 21 marzo il nuovo singolo dell’artista toscano

 in uscita il 21 marzo 2025, è il nuovo singolo del cantautore lucchese Gionata, primo estratto dal suo terzo album atteso per i prossimi mesi.

Il racconto di una vita romanzata in cui ci si fa del male per riuscire a capire qualcosa in più di sé stessi e della vita, affrontando il dolore e ritrovando qualcosa che ci faccia sorridere.

Una richiesta risuona nel ritornello: “Strappami le vene / Lacerami il cuore” canta Gionata, pur di provare un’emozione, contro l’apatia e l’indifferenza quotidiana.

Musicista di poche parole, figlio di una quotidianità generazionale senza pace, ancora una volta Gionata, ha lavorato in pieno stile DIY, tra le mura di casa sua, supportato al mix e master da Luca Mazzenga.

Il brano verrà presentato dal vivo venerdì 21 marzo al GOB di Viareggio in occasione dell’opening per il live di Lamante.

CREDITS
Produzione: Gionata, Luca Mazzenga
Mix, Master: Luca Mazzenga
Batteria: Alessandro Frantoni
PH: Federico Vannelli
Graphic Artwork: Gionata

Formato: Digital
Distribuzione: Virgin Music Italy
Mgmt: Ilenia Lando // ilsempervolo@gmail.com 
Ufficio stampaPress is More

Scarica il brano e la cartella stampa

GIONATA – BIOGRAFIA

Gionata Rossi aka Gionata è un musicista toscano classe ‘92. Cresciuto a Lucca, ha vissuto in giro per l’Italia, tra Milano, Bologna e Roma. Disincantato, introspettivo, malinconico e incoerente, nelle sue canzoni Gionata scandaglia i rapporti umani.
Esordisce nel 2019 con l’album “L’America” (Phonarchia Dischi/The Orchard), prodotto da Jesse Germanò al Jedi Sound Studio di Roma.
Tra il 2020 e il 2021 pubblica i brani “Torno Subito”, “Pizzeria Ex Cinema” e “Mal di mare”, frutto di una nuova fase di scrittura: canzoni dalle sonorità lo-fi e indie rock prodotti insieme a Rafqu e Nagni, ai quali si aggiunge “Il Contorno” scritta in collaborazione con Jesse the Faccio. Nel 2022 pubblica il suo secondo disco, “Congratulazioni” (INgrooves/Sony). Nel 2023 escono due canzoni: “L’Occasione di Sbagliare” e “Mille Chilometri”, che conservano un’estetica lo-fi e temi legati ai rapporti umani. Gionata è anche autore del libro “Storie psichedeliche della buonanotte”, uscito a settembre 2024 per Affiori (Giulio Perrone Editore), periodo in cui iniziava a lavorare al suo terzo album, atteso per la fine del 2025.

«Nel marasma di uscite fotocopia dell’italico pop 3.0 in salsa vintage, la musica di questo cantautore toscano svetta dall’alto del suo pathos illuminante.

Gionata ha trascorso buona parte della sua giovinezza in quel di Milano, e da perfetto fuorisede ha annusato i drammi di una gioventù bruciata dal globalismo e dalla crisi di una società a due velocità.

Quella supersonica di Internet e quella pachidermica degli attempati seduti in sala controllo»
(Giuliano Delli Paoli, Ondarock)

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.