ProWein: Zannier, a Düsseldorf 39 aziende per crescere su mercati

ProWein: Zannier, a Düsseldorf 39 aziende per crescere su mercati
L'assessore Zannier all'inaugurazione dello stand Fvg a ProWein

UDINE -“ProWein è una vetrina strategica per le nostre aziende: qui misuriamo le tendenze del mercato internazionale e valutiamo le opportunità per la crescita dell’intero comparto vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, a margine
dell’inaugurazione dello stand Friuli Venezia Giulia alla fiera di Düsseldorf, in programma fino al 18 marzo.

Sono 39 le aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia presenti quest’anno a ProWein, uno degli appuntamenti fieristici più importanti a livello mondiale per il settore “wine & spirits”.

L’assessore regionale Zannier a Prowein

Nello stand collettivo “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, realizzato grazie alla sinergia Ersa-PromoTurismoFvg, i produttori incontreranno buyer internazionali, operatori di settore e stampa specializzata, con l’obiettivo di promuovere la
varietà e la qualità delle produzioni regionali, oltre che di rafforzare il posizionamento del territorio sui mercati esteri.

Durante i tre giorni di fiera all’interno dell’Enoteca regionale sarà possibile degustare una selezione di etichette guidati da sommelier professionisti, mentre personale dedicato dell’Infopoint PromoTurismoFVG accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’offerta enogastronomica e turistica del Friuli Venezia Giulia, anche grazie agli assaggi di specialità preparate per l’occasione.

Due gli eventi clou per lunedì 17 marzo: la masterclass “I vini del Friuli  Venezia Giulia”, condotta da Paolo Sivilotti, proporrà un percorso tra sei etichette rappresentative di un territorio unico per varietà di microclimi e terroir selezionate da Ersa attraverso una commissone di esperti.

A seguire, dalle 18 l’evento di benvenuto con musica live e degustazioni di prodotti tipici sarà un’occasione informale di networking tra gli operatori del settore.

ProWein rappresenta il secondo appuntamento del 2025 per la promozione del vino regionale dopo Wine Paris & Vinexpo Paris (10-12 febbraio); seguirà Vinitaly (6-9 aprile), dove il Friuli Venezia Giulia sarà presente con 90 imprese vitivinicole, incluse le realtà bio in una collettiva dedicata.

L’intero programma fieristico è coordinato da Ersa e PromoTurismoFVG, impegnate nella selezione delle aziende
partecipanti e nell’organizzazione degli eventi, con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione e valorizzare il territorio anche in chiave turistica.
ARC/EP/pph

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.