Lucio Corsi: dal Mei di Faenza all’Eurovision

Lucio Corsi: dal Mei di Faenza all’Eurovision

Il Mei di Faenza farà il primo gruppo di ascolto in Italia al Piccadilly a sostegno di Lucio Corsi durante l’Eurovision song contest di maggio!

 Lucio Corsi rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025: al MEI 2023 di Faenza fu premiato come Miglior Artista Indipendente dell’Anno

Lucio Corsi , artista della nicchia indipendente esploso al Festival di Sanremo rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2025: al MEI 2023 di Faenza fu premiato come Miglior Artista Indipendente dell’Anno dopo averlo premiato come Artista Emergente nel 2017 con il suo primo disco, gli unici premi ricevuti prima di arrivare sul podio del Festival di Sanremo 2025 di Carlo Conti, il Mei poi l’ha premiato a Sanremo come miglior artista indipendente di Sanremo 2025.

Dopo la rinuncia di Olly, vincitore del Festival di Sanremo 2025, sarà Lucio Corsi a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio. Corsi, classificatosi secondo a Sanremo con il brano “Volevo essere un duro”, ha accettato con entusiasmo l’incarico.

IL Mei di Faenza insieme al Piccadilly Club di Faenza, luogo storico di concerti pop e rock nella stagione invernale, ha deciso cosi di creare il primo gruppo di ascolto a sostegno di Lucio Corsi all’Eurovision di Basilea che si ritrovera’ a maggio durante la diffusione della performance di Lucio Corsi asll’Eurovision a maggio, nelle date tra il 10 e il 17 maggio incrociandolo con la nuova edizione di Faenza Rock.

 

IL MEI si e’ confermato ancora una volta grande talent scout, grazie alla sua fitta rete di etichette, artisti, festival e giornalisti e la capacita’ di selezionare tra le oltre 1500 proposte che arrivano ogni anno, Sta di fatto che il MEI e’ l’unico festival che puo’ annoverare tre artisti esordienti arrivati alla vittorai del Festival di Sanremo: Ermal Meta, Diodato e i Maneskin insieme a tanti altri arrivati sul podio, premiati e arriva tra i selezionati di Sanremo. Un parterre veramente di grande rispetto per i 30 anni del MEI che  torneranno a Faenza dal 2 al 5 ottobre con un’anteprima a Bologna Fiere il 10 e 11 maggio e con gia’ oltre 150 artisti e band iscritti ad oggi a partecipare,

Lucio Corsi, fenomeno prima sonosciuto ed esploso letteralmente a Sanremo, Nato nel 1993 a Grosseto, in Toscana, Lucio Corsi è un cantautore noto per il suo stile unico che fonde glam rock e folk, accompagnato da testi surreali. La sua carriera musicale è caratterizzata da album acclamati dalla critica e collaborazioni di rilievo. Nel 2023, ha pubblicato il suo terzo album in studio, “La gente che sogna”, seguito da un tour estivo di successo.

Un momento significativo della sua carriera è stato il concerto al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) nel 2023, dove è stato premiato come Miglior Artista Indipendente dell’Anno dopo essersi esibito sul palco.

La partecipazione di Corsi all’Eurovision 2025 è stata ufficializzata dalla RAI dopo la decisione di Olly di non partecipare al concorso europeo. Corsi si esibirà con “Volevo essere un duro” durante la prima semifinale del 13 maggio, con la finale prevista per il 17 maggio. I fan italiani e internazionali attendono con impazienza la performance di Lucio Corsi, certi che il suo talento e la sua originalità porteranno una ventata di freschezza all’Eurovision Song Contest 2025.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.