Dell’io e delle cose di Maseeni

Dell’io e delle cose di Maseeni

Maseeni | Esce venerdì 21 febbraio “Dell’io e delle cose”, title track del nuovo album del musicista romano

Da venerdì 21 febbraio 2025 in radio e su tutte le piattaforme di streaming DELL’IO E DELLE COSE

Dell’io e delle cose”, in uscita il 21 febbraio 2025, è il manifesto del nuovo album di MASEENI.

Il brano – che dà il titolo all’intera opera – prende per mano l’ascoltatore e lo accompagna alla soglia di una nuova dimensione che il cantautore romano vuole raccontare attraverso un immaginario e un sound terreno e allo stesso tempo celestiale.

Un limbo che ci invita alla ricerca, una ballata psichedelica che dalla superficie scende verso le viscere e ci ricorda che in fondo luce e oscurità sono la stessa cosa. Una nuova forma di spazio e tempo dove la verità si sgretola nella sua pluralità, regalandoci una nuova percezione dell’io e delle cose.

CREDITS
Testo e musica di Lorenzo Masini
Mix: Edoardo Elia
Master: Francesco Brini

Formato: Digital
Label & Publishing: L’Eretico
Distribuzione: The Orchard
Ufficio stampaPress is More 

MASEENI – BIOGRAFIAMASEENI è Lorenzo Masini. Nasce a Roma nel 1994, imbraccia la prima chitarra a soli 11 anni e il suo punto di riferimento musicale diventa Jimi Hendrix. Forma la sua prima band nel 2008, durante il primo anno di liceo, e con questa inizia l’esperienza di scrittura dei primi brani originali.

 

A 17 anni, insieme ai primi live in giro per l’Italia, intraprende una collaborazione (tuttora in corso) con Francesco De Melis, antropologo visivo e musicale, con il quale scrive ed esegue nel 2011 la colonna sonora dello spettacolo teatrale “L’Infinito” di Tiziano Scarpa e poi ancora, nel 2016, “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta.

Nel 2013 fonda i Transmission, band dal sound trasversale con influenze jazz, blues, rock e sperimentali. Con loro continua l’esperienza live che lo porta anche ad aprire il concerto degli Spyro Gyra a Roma.

Nel 2015 fonda insieme a Giulia Oddi il progetto trip hop-electro pop Govinda.

Il 2016 è l’anno del fondamentale incontro con la musicoterapia. Decide di iscriversi alla triennale di musicoterapia alla FEDIM e presto inizia a lavorare come musicoterapeuta nel reparto TIN (terapia intensiva neonatale) del Fatebenefratelli di Roma, dove tutt’oggi porta avanti il suo progetto chiamato “musicoterapia in TIN”. Il 2018 segna l’inizio di importanti esperienze internazionali. Il suo stile chitarristico e il suo approccio originale al mondo dei sintetizzatori vengono notati da due delle band romane più attive sulla scena psych internazionale, Weird Bloom e Big Mountain County.

Entra a far parte in pianta stabile della lineup di entrambe le band che lo porteranno in pochi anni a fare diversi tour europei e a calcare palchi importanti come quelli del SXSW, The Great Escape, Home Festival, Rome Psych Fest e MI AMI.Oggi Lorenzo Masini, spinto dall’urgenza di condividere in forma musicale alcune delle sue esperienze personali (come il travagliato rapporto con Amatrice, luogo familiare della sua adolescenza scomparso proprio davanti i suoi occhi sotto le macerie del terremoto), attratto da un sincero senso di appartenenza alla scena cantautorale italiana dei nostri giorni e ispirato da una visione personale dei rapporti umani e del loro evolversi, si rimette in gioco e diventa MASEENI: il suo primo progetto solista, il primo ad essere pensato, scritto e cantato in italiano. Tra Giugno e Luglio 2021 sono usciti i suoi primi tre singoli per Porto Records: “Draghi”, “Demente” e “Ostia Diva”. Mentre a luglio 2022 pubblica, sempre per Porto Records, il suo primo album, “Canzoni d’amore del terzo tipo”, realizzato con il sostegno di Italia Music Lab.

A dicembre 2024 pubblica il brano “Tutti i santi”, scritto e arrangiato insieme a Claudio Rossetti aka CLAVDIO.
Il suo nuovo disco è atteso per la primavera 2025.p;

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.