Trump esclude Ucraina nella Nato

In poche battute ai giornalisti Trump minimizza sulle mire ucraine dopo tre anni di questa sporca guerra. Con Putin dice, ai giornalisti accreditati presso la Casa Bianca: “Probabilmente ci incontreremo per la prima volta in Arabia Saudita”
Un’affermazione che non fornisce una data specifica, sostenendo anche che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia potrebbe accadere “in un futuro non troppo lontano”. Tergiversa, il tono è meno tronfio rispetto alla vigilia elettorale in cui parlava di ore.
Donald Trump ha ritenuto che l’adesione dell’Ucraina alla NATO, auspicata da Kiev, non sarebbe “realistica”. Inoltre ha dichiarato che “a un certo punto sarà necessario indire le elezioni” in Ucraina. In ciò confermando le mire di Putin. Togliere di mezzo l’inquilino di Kiev sarebbe auspicabile.
Intanto l’Europa non sta a guardare e ieri i ministri degli esteri riuniti a Parigi hanno tuonato: l’Ue “deve partecipare” ai negoziati di pace”-
“Ci impegniamo a difendere la sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale di fronte alla guerra di aggressione russa”, si legge nella nota a margine dell’incontro, in merito agli interessi di Kiev e alla “operazione militare speciale” avviata da Mosca del 2022.
“Condividiamo l’obiettivo”, sottolineano i ministri, “di continuare a sostenere l’Ucraina fino al raggiungimento di una pace giusta, globale e duratura”.
Nella nota si riferisce ancora: “Attendiamo con interesse di discutere il percorso da seguire insieme ai nostri alleati americani; l’obiettivo è una pace che garantisca gli interessi dell’Ucraina e i nostri”.
A commentare gli annunci resi dopo il colloquio telefonico è stato anche Mark Rutte, il segretario generale della Nato. Secondo il dirigente, tra i Paesi membri dell’Alleanza sta emergendo “una chiara convergenza”. Rutte ha sostenuto che “tutti” vogliono la pace in Ucraina “prima piuttosto che dopo” e che Kiev sia “nella migliore posizione possibile” per negoziare. Il segretario ha aggiunto che la Nato non può più permettere alla Russia di tentare di “conquistare anche solo un chilometro o un miglio quadrato di Ucraina in futuro”. Ma è tutto ancora da vedere nei prossimi giorni.