Assegno unico confermato per il 2025

Assegno unico confermato per il 2025

In arrivo le nuove disposizioni INPS per chi ha diritto all’assegno unico.

Questo il focus rilevante che emerge dalla circolare INPS n. 33 del 4 febbraio 2025.

Per un principio di assoluta semplificazione, il beneficio, già garantito in favore di chi ha già beneficiato della stessa misura protettiva sociale, viene confermato d’ufficio ove agli atti dell’INPS risulti essere già stata accolta al stessa domanda, come già previsto dalla circola  n 132 del 15 dicembre scorso.

La novità rilevante è il fatto che   le domande precedentemente presentate vengono ritenute utili anche per gli anni successivi.

Ciò significa che , salvo i casi in cui la precedente domanda non sia stata annullata, perché respinta, decaduta o assente di requisiti, non necessita, allo stato attuale la necessità di presentare alcun’ altra domanda.

Tuttavia, è pur vero che, ai soli fini della corretta determinazione ed erogazione in favore dello stesso contribuente che ne ha diritto,  necessita la presentazione dell’attestazione ISEE aggiornata.

L’assenza della stessa non è, tuttavia,  motivo di decadenza della precedente domanda ma di mancato aggiornamento degli importi ad erogarsi che potrebbero essere più favorevoli al richiedente a cui, pertanto, verrà attribuito il solo importo minimo che è possibile erogare in base alla vigente normativa.

Occorre anche tener presente che gli arretrati dovuti, ovvero le ulteriori somme a corrispondersi rispetto a quelle già erogate, verranno adeguati entro il mese di marzo 2025 in tutti i casi in cui la nuova DSU venga prodotta entro 30 giugno 2025, tempo tecnicamente sufficiente a curare i relativi adempimenti tenuto conto del fatto che oggi l’ISEE viene prodotto in tempi rapidi mediante il modello precompilato di DSU accedendo al consueto servizio online che l’INPS mette a disposizione dei cittadini sul suo portate per semplificare le procedure e condividere le informazioni che vengono fornite anche dall’agenzia delle entrate.

Ma è pur vero che per maggiore semplificazione è possibile produrre la mini DSU accedendo all’apposita “home page” attraverso l’app.  INPS- Mobile.

Angela Gerarda Fasulo

Angela Gerarda Fasulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.