Vienna, retrospettiva sui registi italiani Zampa e Salce

Vienna, retrospettiva sui registi italiani Zampa e Salce
Retrospektive "Luigi Zampa & Luciano Salce" (Emanuele Salce und Andrea Pergolari zu Gast)

La tradizionale retrospettiva italiana d’inizio anno al FilmMuseum di Vienna, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, è dedicata a due registi che rappresentano l’essenza satirica e socio-critica della commedia, in cui si può leggere un ritratto di un’evoluzione sociale e morale: Luigi Zampa (1905-1991) e Luciano Salce (1922-1989).

Accanto a grandi classici come Fantozzi (di cui nel 2025 ricorre il cinquantenario) e Il vigile, la retrospettiva ha incluso altri film meno noti, ma altrettanto significativi, dei due registi.

La retrospettiva è stata introdotta dal documentario “L’uomo dalla bocca storta” (menzione speciale ai Nastri d’argento 2010) in cui Emanuele Salce, figlio del regista Luciano, ha raccontato, con Andrea Pergolari, la vita e la carriera del padre da autore di grandi classici della commedia all’italiana, come FantozziLa voglia mattaIl prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue e Vieni avanti cretino.

(Aise)

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.