LondonONE Radio 10 anni di italianità

LondonONE Radio 10 anni di italianità

 Il 4 dicembre scorso, nella straordinaria cornice della House of Lords, si è tenuta una serata per celebrare i Bond Street Awards e i 10 anni di attività di LondonONE Radio, la prima radio italiana nazionale nel Regno Unito.

L’evento, definito “magico” dal fondatore e CEO Philip Baglini, ha riunito la comunità italiana e le istituzioni in un omaggio a un progetto che rappresenta il ponte tra le culture italiana e britannica. Come dichiarato dallo stesso Baglini: “Hanno onorato me e LondonONE Radio, la radio della comunità italiana nel Regno Unito”.

Alla cerimonia hanno preso parte illustri rappresentanti delle istituzioni italiane, tra cui l’Ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini, il Console Generale Domenico Bellantone, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Francesco Bongarrà, e il Direttore di ITA (Italian Trade Agency), Dr. Giovanni Sacchi. “Grazie per questo sogno che mi avete regalato” continua Phil “e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile la serata”.
Durante la serata, Philip Baglini è stato insignito dell’importante Bond Street Award per il suo contributo al giornalismo e al new broadcasting in Regno Unito e in Europa. Visibilmente emozionato, Baglini ha ringraziato: “Questo premio è un riconoscimento per tutto il team di LondonONE Radio. Mi onora profondamente e ci responsabilizza ulteriormente. Sono grato alla comunità italiana e anche a quella britannica.

La festa per i 10 anni di LondonONE Radio è stato il nostro modo di restituire qualcosa a una comunità che mi conosce da 30 anni, che mi ha visto sbagliare, cadere, rialzarmi. È stato un viaggio incredibile che abbiamo fatto tutti insieme, e ne sono profondamente commosso.”

Mai prima d’ora una radio italiana aveva varcato le porte del Parlamento britannico, celebrando il proprio anniversario nella House of Lords. L’evento ha sottolineato il valore dell’immigrazione italiana in UK, che risale alla seconda metà dell’Ottocento, e ha dimostrato quanto le due culture siano oggi profondamente intrecciate.

Il team di LondonONE Radio, sempre impegnato a fornire notizie e a promuovere la musica e la cultura italiana, ha regalato ai presenti una serata indimenticabile. A completare l’atmosfera c’erano i sapori autentici della cucina toscana, gentilmente offerti da Butteo, che ha portato a Londra i profumi e i sapori della terra d’origine di Philip Baglini.

La serata è stata arricchita da musica dal vivo che ha accompagnato i celebri rintocchi del Big Ben, udibili in tutta Londra, in un suggestivo connubio di storia e modernità.
Philip Baglini ha infine voluto ringraziare personalmente tutti i presenti: “La magia della serata non è stata solo nel luogo, ma nelle persone.

utti voi avete reso possibile qualcosa di mai visto a Londra, un momento unico che non dimenticheremo.” (aise) 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.