XVIII edizione del premio all’italianità nel mondo

XVIII edizione del premio all’italianità nel mondo

Sindaco Leccese a Madrid porta in dono le ceramiche di Terlizzi e promuove le eccellenze della terra di Bari

Nella giornata di ieri, il sindaco di Bari Vito Leccese ha partecipato alla XVIII edizione del Premio all’Italianità nel mondo che si è tenuto a Madrid, organizzato del Comitato degli italiani all’estero che quest’anno ha dedicato un momento alla promozione della Terra di Bari.

Per l’occasione il sindaco ha consegnato ai presenti un simbolo della cultura e della tradizione pugliese e barese, il pumo, realizzato per l’occasione dagli artigiani di Terlizzi, città insignita del riconoscimento “Città di antica ed affermata tradizione ceramica” dal ministero del made in Italy, .

“È mia intenzione promuovere le eccellenze della Terra di Bari in tutto il mondo – spiega Vito Leccese -. Coglierò ogni occasione per farmi ambasciatore dei simboli e dei prodotti della nostra cultura, realizzati dai nostri artigiani, per valorizzarne il lavoro e l’unicità.

A Madrid, in occasione di questo premio dedicato proprio all’Italianità, ho portato con me il pumo in ceramica, simbolo di speranza nella nostra tradizione, realizzato dagli artigiani di Terlizzi. L’oggetto è stato molto apprezzato per la particolare manifattura che fa onore alla comunità terlizzese di cui ho ringraziato il sindaco e l’assessore De Palma per la collaborazione avviata in questi mesi.

Mi auguro che tali sinergie istituzionali possano sempre più consolidarsi per far crescere il nostro territorio metropolitano e sviluppare occasioni di promozione e sviluppo a beneficio tanto dei nostri operatori quanto dei cittadini”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.