Convegno nazionale sul verde terapeutico
PISTOIA – Giardini e orti ornamentali come luoghi terapeutici per la rigenerazione umana e per la salvaguardia ambientale. Nella città toscana di Pistoia, nelle giornate del 29 e del 30 novembre 2024 ha luogo la terza edizione del Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico, iniziativa scientifica multidisciplinare (svolta annualmente) che focalizzando l’attenzione sui benefici che il Verde può apportare al benessere psicofisico, promuove una cultura salutistica propensa alla realizzazione concreta di rapporti equilibrati con l’habitat naturale, tenendo ben presente che per il futuro del Pianeta Terra le piante hanno un ruolo determinante.
Per un produttivo interscambio d’idee ed evidenze, all’evento partecipano in primo luogo medici, operatori socio sanitari, agronomi, ortoterapisti, architetti, filosofi, ricercatori, giornalisti, che in un confronto dialetticamente aperto discutono sugli effetti benefici che il regno vegetale ha sulla salute della popolazione, in particolare su pazienti affetti da varie patologie più o meno gravi. I diretti contatti con gli spazi verdi naturali sono rivitalizzanti per ognuno di noi, e non solo perché abbassano i livelli di stress rafforzando le difese immunitarie.
E’ ormai scientificamente provato che per la cura di disturbi quali Ansia, Bipolarismo, Depressione, Deficit cognitivi, Sindrome di Down, Autismo, Alzheimer, Senilità, sono sicuramente efficaci e d’aiuto formule green e terapie non farmacologiche alternative alla medicina tradizionale. Organizzato dal Gruppo Mati 1909, il Convegno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia, della Ausl Toscana Centro, ed è stato accreditato da Ordine dei Medici, Ordine degli Agronomi, e Ordine degli Architetti per la formazione permanente; per le suddette categorie è previsto anche il rilascio di crediti utilizzabili a livello professionale. Nella piana di Pistoia, le pratiche del vivaismo e le coltivazioni arboree, vantano una lunga tradizione con solide radici che si perdono nella notte dei tempi: il Gruppo Mati ne è esempio dato che questa dinamica impresa a conduzione familiare (fondata nell’Ottocento), operativa da ben quattro generazioni, produce ancora oggi un vasto repertorio di prodotti vegetali d’eccellenza (utilizzando metodi sia tradizionali che all’avanguardia), oltre ad essere dedita alla progettazione ed alla realizzazione di giardini e orti, fra armonia ed equilibrio naturale.
Per una visione integrata della salute, nel corso delle due giornate del Convegno di Pistoia è offerta anche una panoramica esaustiva sulle novità relative al settore del verde terapeutico, con testimonianze dirette e attività innovative che operatori e professionisti (primari ospedalieri, psichiatri, agronomi, orto terapeuti, ecc.) svolgono in questo emergente settore. Alla giornata inaugurale del Convegno, venerdì 29/11/2024 (ore 9,30) intervengono le autorità locali e Andrea Mati. Alla sessione dedicata all’Orticultura terapeutica e cura del verde che genera benessere, partecipa fra gli altri la dottoressa Sandra Vernero, Coordinatrice del progetto “Fare di più non significa fare meglio-Choosing Wisely Italy”, progetto lanciato in Italia dal 2012, promosso da Slow Medicine. L’iniziativa del Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico ha luogo a Pistoia, presso i locali del Centro Mati 1909, in via della Bonellina, 46; la partecipazione è aperta a tutti gli interessati (previa registrazione sul Sito).
Per informazioni sulla programmazione completa del Convegno Nazionale sul Verde Terapeutico svolto nelle due giornate del 29-30/11/2024 visionare il Sito Web : www.piantemati.com
Cristina Fontanelli