Un ricordo di Alcide De Gasperi

Un ricordo di Alcide De Gasperi

di Antonino Giannone^

19 Agosto 2023, ricorre oggi l’anniversario della scomparsa (19 agosto 1954, Borgo Valsugana) di Alcide De Gasperi: Italiano, democratico, antifascista.
Alcide De Gasperi e’ stato Fondatore della Democrazia Cristiana
Presidente del Consiglio, Ministro, Deputato, Presidente della Democrazia Cristiana
Alcide De Gasperi e’ stato tra i padri fondatori della Comunità Europea

Vogliamo ricordare Alcide De Gasperi ai giovani delle generazioni Zeta e Alpha, ma anche ai meno giovani, con una breve citazione tratta dal discorso con il quale, il 10 agosto 1946, intervenendo alla “Conferenza di Pace” di Parigi, riportò un’Italia umiliata dal fascismo, distrutta materialmente dalla guerra, moralmente compromessa con la furia criminale nazista, nel consesso internazionale:
“……..ho il dovere, innanzi alla coscienza del mio Paese e per difendere la vitalità del mio popolo, di parlare come italiano, ma sento la responsabilità ed il diritto di parlare anche come democratico antifascista, come rappresentante della nuova Repubblica che, armonizzando in sé le aspirazioni umanitarie di Giuseppe Mazzini, le concezioni universaliste del cristianesimo e le speranze universaliste dei lavoratori, è tutta rivolta verso quella pace duratura e ricostruttiva che voi cercate e verso quella cooperazione fra i popoli che avete il compito di stabilire”.

Memorabile il suo discorso davanti ai vincitori: ” Sento che tutto, tranne che la vostra cortesia, è ostile all’italiano…. ”
dopo quel discorso il presidente degli Stati Uniti gli strinse la mano e una nave di aiuti parti per l’Italia.
I più giovani non devono dimenticare mai le radici culturali della nostra Italia, chi siamo e da dove veniamo.
Alcide De Gasperi e la dignità della nuova Italia libera, democratica e antifascista che la Democrazia Cristiana con i suoi Politici con la P maiuscola (La Pira, Fanfani, Gaspari, Moro, assassinato dalle Brigate Rosse), seppe ricostruire il Paese, dopo la seconda guerra mondiale, realizzando lo sviluppo economico e sociale dell’Italia che nel 1987 divento’ la quinta potenza industriale del mondo!

Servire la Politica e non servirsi della Politica. ammoniva Don Luigi Sturzo, una citazione attualissima dopo 103 anni dall’Appello ai Liberi e Forti.

Concludo questo Frase celebre di De Gasperi:
“Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione”.
E ripenso al treno che ne trasportava il feretro verso Roma salutato da milioni di italiani, anche comunisti lungo tutto il percorso ferroviario!

Oggi, nel pomeriggio Santa Messa, in suffragio nella Chiesa di Borgo Valsugana e poi lectio magistralis della Vicepresidente della Corte Costituzionale.
Requiescat in pace🙏- Resurget!

^ Editorialista, Membro del Comitato Scientifico di A.N.I.M. e Presidente CTS della Fondazione Fiorentino Sullo

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.