La Scrittrice Melinda Miceli nominata presidente ANIM Sicilia
L’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo – ANIM APS, nata dalle esperienze di altre associazioni dedite all’internazionalismo, intensifica il suo impegno a favore della comunità locale, regionale, nazionale e internazionale migliorando i servizi, la comunicazione, la formazione, a favore dei diritti, della cultura e della costituzione di una presenza politica. E’ stato eletto questa settimana il Presidente ANIM Sicilia : nella persona della dott.ssa Melinda Miceli a cui è stato consegnato un attestato di eccellenza letteraria europea “Per aver divulgato l’arte e la storia italiana nel mondo attraverso la sua eccelsa carriera letteraria e per la sua esemplare immagine di scrittrice internazionale”.
L’incarico onorofico ha puntato su una figura molto rappresentativa a livello internazionale, la Melinda Miceli Scrittrice contemporanea premiatissima e depositaria di altissime cariche onorifiche di vari Enti, riviste e premi, esperta di comunicazione e Saggista internazionale e istituzionale, instancabile ricercatrice.
Antonio Peragine ribadisce che l’Associazione si estende attraverso la dott.ssa Miceli alla quale aveva già affidato 2 incarichi onorifici direttore artistico di Stampa Parlamento e Corriere Nazionale per le Sue grandi capacità ed affidabilità essendo scrittrice nazionale di punta europea dalla versatilità unica.
Anim sin dalla sua nascita nel 2008, si è sviluppata in campo regionale, nazionale e internazionale con un proprio organo di informazione denominato ‘Radici’, http://www.progetto-radici.iti, il giornale dedicato agli italiani all’estero.
L’Associazione produrrà e diffonderà propri studi e ricerche, nonché materiali didattici, opuscoli, libri, riviste, audiovisivi, cd, giornale stampati e on line, web tv. Ha inoltre la delega alle Attività Commerciali per la diffusione del Made in Italy, per lo sviluppo di rapporti commerciali (export) tra le Imprese Italiane e gli Operatori Esteri. Potrà organizzare eventi eno-gastronomici per la diffusione della Cucina italiana, partecipare a Fiere e Stand commerciali dell’Associazione. Ha il compito di curare i rapporti con gli Imprenditori Italiani, per lo sviluppo e la creazione di nuovi Siti industriali e/o Commesse. Responsabile della Comunicazione e della Stampa cura i rapporti con la Stampa italiana ed estera. Sovrintende al lavoro dei vari portavoce locali e supervisiona tutte le notizie, con diritto di approvazione o veto.
Ogni Responsabile di Dipartimento rappresenta l’Associazione in tutte le sedi opportune – pubbliche, private ed istituzionali – e di assumere le decisioni inerenti le proprie competenze. La consulta che si occupa di problematiche della famiglia, secondo lo statuto, è un organismo propositivo e consultivo sulle problematiche familiari.
Campi di intervento sono tra gli altri: Affido familiare; Eventi, gite e vacanze del Turismo sociale; Spazio Famiglie; Tutela dei Minori. Ha peraltro stipulato un accordo di collaborazione con l’Enac, Ente Nazionale Attività Culturale, per una maggiore incisività sul territorio nazionale. Al fine di essere presente su tutto il territorio italiano, riferisce il dr. Peragine, l’ANIM ha creato Dipartimenti nei diversi settori, ciascuno affidato a un responsabile.
Cav. Martino Sgalambro