La voce di New York: il Consolato racconta la storia degli inviati rai

La voce di New York: il Consolato racconta la storia degli inviati rai

NEW YORK – “Qui Nuova York” esordiva Ruggero Orlando in tutti i servizi registrati per la RAI negli anni di corrispondenza dal 1954 al 1970. Una frase, la sua, diventata iconica per la storia della televisione e dell’informazione italiana.

Il Consolato di New York, in una serata affollata che ha visto partecipare i massimi esponenti della comunità, ha proiettato un documentario di 90 minuti prodotto dalla RAI sulla storia dei giornalisti che per oltre 60 anni hanno raccontato l’America agli italiani seduti davanti ai televisori. A parlarne è un articolo di Nicola Corradi del 30 marzo, pubblicato su La Voce di New York, quotidiano online rivolto a tutta la comunità italiana negli Stati Uniti, composta da quasi 298 mila persone. Un viaggio nella storia presentato da Marco Giudici, ex direttore di RAI Italia, dal regista e documentarista Andrea Salvadore e dal volto noto della tv nazionale Claudio Pagliara.

“Ciò che molti non sanno sulla RAI – ha esordito il Console Generale Fabrizio Di Michele – è quanta importanza abbia avuto dal punto di vista educativo e culturale. Ricorderete tutti la frase ‘abbiamo fatto l’Italia, ora dobbiamo fare gli italiani’. La RAI ha fatto proprio questo, gli italiani”. “Questo documentario affascinante – il commento della Presidente della RAI Marinella Soldi, intervenuta con un videomessaggio – parla tramite le voci dei corrispondenti che non sono stati mai soltanto giornalisti, ma ambasciatori e traduttori culturali del nostro paese. Li consideriamo vere e proprie guide, capaci di farci scoprire e conoscere i paesi in cui lavorano”.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.