Correre da soli?

Correre da soli?

Questo Esecutivo di centro/destra potrebbe anche presentare delle ”novità” politiche. Tramontate le manovre d’apparentamento impossibili, la Penisola, ora, dovrà trovare i parametri indispensabili per andare oltre. I partiti, “vecchi” o“ringiovaniti”, sono destinati a un declino anche perché fagocitati dall’apparato che loro stessi hanno incoraggiato. Il primo ministro donna nella storia della Repubblica ne è un segnale.

Con Meloni, la politica sembra essere stata surrogata con un principio ancora tutto da chiarire. Insomma, i maggiori “servizi” al popolo italiano dovrebbero essere attivati già con l’inizio della primavera. I “tempi” per questa svolta sembrano, quindi, assai prossimi. A patto che i politici di “nuova” generazione accettino la lezione del passato sistema. Per evitare “ricadute”.

Non rilevando più una diatriba tra Maggioranza e Opposizione, si dovrebbe uniformare una gestione più funzionale dell’Azienda Italia. Rappresentare le necessità del Popolo potrebbe tornare uno degli scopi del nostro Parlamento. Le premesse per una “nuova arte di governare” non dovrebbero mancare. Non tanto per particolari capacità politiche, ma per necessità che è stata intesa da chi amministra lo Stato col capestro della ”fiducia”. Sembrano maturati anche i tempi per dare un nuovo “spessore” politico per i Connazionali all’estero. Tanto da proporre una struttura autonoma che abbiamo chiamato DIE (Dipartimento per gli Italiani all’Estero). L’idea sembra piaciuta.

Con l’auspicio di “novità” socio/economiche degne di tale nome. Sempre sperando che basti la capacità del nostro Primo Ministro per mettere in “fila” la poliedrica squadra dell’attuale maggioranza governativa. Sempre che all’orizzonte politico non appaia “qualcuno” intenzionato a “correre da solo”. Per ora, le nostre considerazione, più che motivate, restano“in pectore”; come il DIE.

Giorgio Brignola

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.