Il tempo e’ giunto

Il tempo e’ giunto

Le innovazioni correlate alle questioni d’interesse della nostra Comunità nel mondo, con gli “Organismi elettivi politici italiani”, sarebbero da puntualizzare. Intanto, ci sarebbe da riconsiderare il ruolo della nostra rappresentatività politica all’estero, evidenziando alcune specifiche funzioni che oggi non sono neppure ipotizzate; nonostante la loro indubbia importanza.

Per tale motivo, torniamo a prospettare il varo di un Dipartimento per gli Italiani all’Estero (DIE) che dovrebbe far capo alla Presidenza del Consiglio tramite un rappresentante nominato tra i Connazionali ”altrove”. Con una struttura, però, “indipendente” dal quadro politico nazionale.

Il ruolo del DIE dovrebbe essere operativo con la nomina di un Comitato di Presidenza, affiancato da una Segreteria. Esso dovrebbe supportare un ruolo consultivo obbligatorio su tutti i provvedimenti discussi in Parlamento e d’interesse anche per la nostra Comunità oltre frontiera. Proprio per evitare “interferenze” politiche trasversali, l’Ufficio risponderebbe, unicamente, a un Comitato di Presidenza. Il tutto tramite una legge quadro in merito.

Queste, a grandi linee, è il progetto che, se condiviso, potrebbe essere la premessa per una sua presentazione ufficiale. Il DIE sarebbe un’innovazione socio/politico sostanziale per i milioni d’italiani nel mondo che, da anni, chiedono una riforma della loro rappresentatività politica in Patria. Ora, basterebbe volerlo veramente.

Giorgio Brignola

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.