E gli eroi

E gli eroi

Di Rita Amabili

Siamo legati. Non ci pensiamo sempre ma dei legami invisibili ci uniscono gli uni con gli altri. Ogni giorno viviamo piccole perdite, grandi perdite ma anche immense perdite che ci spezzano il cuore e l’anima. Quante disfatte subiamo sul piano umano? Quante volte il nostro lavoro viene rovinato, davanti ai nostri occhi?
Siete tra quelli che hanno perso il lavoro a causa di questo Covid-19? Vi penso e prego per voi: questa è la solidarietà. Voi anche ne avete. La si scambia all’infinito e grazie a lei il mondo è meno grigio.
Oscar Romero in Salvador aspirava alla libertà per il suo popolo ma è stato assassinato. Come Martin Luther King il suo progetto non terminerà, la disperazione si espanderà attorno a coloro che sono stati la sua vita : ci saranno uomini morti, sogni morti.
Il 15 aprile 2011, a Gaza, è stato assassinato Vittorio Arrigoni, era un reporter e un militante italiano.
Secondo me, questi esseri fanno l’umanità, la sua profondità, la sua autenticità e dato che sappiamo che il mondo cambia negativamente, ci dimentichiamo di queste persone che – spezzando il loro sogno – hanno lasciato inconsapevolmente frammenti, granuli, schegge che arricchiscono la nostra esistenza molto tempo dopo che se ne sono andati.
Mi sarebbe tanto piaciuto parlarvi dei miei eroi quotidiani ma leggendo i miei scritti ne avete visto molte volte il riflesso. Termino questo estratto ricordandovi Vittorio Arrigoni , verso il quale ho una grande ammirazione. Vi invito a dirmi qualcuno dei vostri eroi.

Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.