L’emigrazione italiana protagonista a Cuba

L’emigrazione italiana protagonista a Cuba

HOLGUIN – CUBA L’emigrazione italiana è stata protagonista a Cuba nella seconda giornata del congresso Iberoamericano in corso di svolgimento a Holguín. A rappresentare il Belpaese sono stati il direttore di kalabriatv.it e Presidente del chapter di Vibo Valentia della Filitalia International Nicola Pirone insieme all’antropologo Giuseppe Cinquegrana.

Dal salone dell’hotel Pernik di Holguin, coordinati da Lilianne Avilés, specialista in relazioni internazionali per Casa de Iberoamérica, i due hanno lanciato un nuovo monito, quello di tenere in considerazione l’emigrazione italiana come momento storico da insegnare ai ragazzi nelle scuole.

Il primo obbiettivo, Pirone e Cinquegrana lo hanno raggiunto poiché Casa de Iberoamerica attraverso il programma didattico all’interno del proprio centro studi si occuperà proprio del fenomeno che ha colpito l’Italia, in particolare il Mezzogiorno, di fatto svuotandolo.

Una piaga che a distanza di oltre 150 anni rimane attuale, soprattutto per i giovani sempre più propensi a lasciare la propria terra di origine. Una volta si fuggiva per fame oggi per una mentalità che in Calabria tarda a cambiare e che non permette, a tanti di potersi realizzare.

Nelle proprie relazioni, di 15 minuti ciascuna, il direttore di kalabriatv e l’antropologo Vibonese hanno toccato varie sfaccettature della storia migrativa, partendo dalla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo fino ad arrivare ai giorni nostri. Per quanto riguarda degli italiani a Cuba, si è discusso sulle nuove presenze, con riferimento al mondo dell’imprenditoria.

Non è mancato il legame con l’Italia e con la Calabria, con il progetto UniCaribe dell’Unical di Cosenza che ogni anno mette in palio delle borse di studio per studenti cubani. L’emigrazione calabrese, così come raccontata dal professor Giuseppe Cinquegrana ha molto colpito i presenti, che mai prima d’ora erano stati messi a conoscenza di questa tematica. Il tutto, facendo riferimento al libro-documentario “Il Sogno Americano”, pubblicato appena tre mesi fa e che già sta riscuotendo interesse nelle comunità italiane e calabresi all’estero.

L’emigrazione italiana protagonista a Cuba vuol dire che l’interessamento all’estero su quanto accade in Italia è sempre vivo, tanto che i media cubani, italiani ed internazionale hanno dato ampio spazio.

Ciò, sarà solamente il primo passo verso una maggiore diffusione alla storia dell’emigrazione, con il supporto del chapter di Vibo Valentia della Filitalia International e di kalabriatv.it.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.