La nave M5s va dritta contro gli scogli

La nave M5s va dritta contro gli scogli

In ‘chiaro’ tutti lo negano, ma nel M5s, dopo le amministrative, è caos. Voci insistenti parlano di defezioni. E anche ‘Rousseau’ di Casaleggio, con cui è stata rottura, non le manda a dire. È il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a rompere un silenzio, durato, secondo molti, anche troppo

© Aleandro Biagianti / Agf – Luigi Di Maio e Giuseppe Conte

AGI – “Macché nuovo partito”, fonti di primo livello sorridono all’idea: “Finalmente Luigi Di Maio ha parlato per restituire al Movimento lo spirito dell’inizio. Il M5s è lui”. Alla Camera il gruppo è in subbuglio dopo l’intervista del vicepresidente Mario Turco: i “personalsimi” non sono nel nostro “Dna”, osservano e c’è chi nota: “possibile che Conte non parli con nessuno di noi?”.

Intanto, in ‘chiaro’ tutti lo negano, ma nel M5s, dopo le amministrative, è caos. Voci insistenti parlano di defezioni. E anche ‘Rousseau’ di Casaleggio, con cui è stata rottura, non le manda a dire. È il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a rompere un silenzio, durato, secondo molti, anche troppo, benché è unanime il coro delle fonti che spiegano: “Sta facendo anche troppo”, vista la guerra in Ucraina e comunque, lui c’è “sempre”.

Di Maio non si nasconde dietro un dito dopo le comunali: “È normale che l’elettorato sia disorientato, non abbiamo mai brillato alle elezioni amministrative ma non siamo neanche andati mai così male” ha detto parlando con i cronisti davanti alla Camera. “Non si può risolvere l’analisi del voto facendo risalire i problemi all’elezione del presidente della Repubblica“, ha aggiunto.

“Credo che il M5s debba fare un grande sforzo di democrazia interna. Non veniamo da una storia che si è distinta per democrazia interna ma proprio per questo anche rispetto a un nuovo corso servirebbero più’ inclusività, più dibattito interno, anche includere di più persone esterne al M5s. Non si può sempre dare la colpa agli altri, bisogna anche prendersi le proprie responsabilità“.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.