Lavrov: “La Russia non vuole la guerra in Europa”

Lavrov: “La Russia non vuole la guerra in Europa”
© Maxim SHEMETOV / POOL / AFP

Draghi da Biden: Italia e Usa più uniti che mai, “impegno a perseguire la pace in Ucraina”. Oggi la visita al congresso

È durato un’ora e quaranta minuti l’incontro tra il premier italiano, Mario Draghi, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Sul tavolo, le ottime relazioni fra i due Paesi e la conferma della solidità dell’Alleanza atlantica. “La pace sarà quello che vorranno gli ucraini, non quello che vorranno altri”, ha ricordato il leader italiano durante il meeting trovando la condivsione dell’inquilino della Casa Bianca: “Sono d’accordo”.

Draghi ha proseguito spiegando che “molti in Europa condividono la nostra posizione unita nell’aiutare l’Ucraina, e nel sanzionare la Russia. Ma si chiedono anche: come possiamo mettere fine a queste atrocità? Come possiamo arrivare a un cessate il fuoco? Come possiamo promuovere dei negoziati credibili per costruire una pace duratura?”. E ha concluso: “Al momento è difficile avere risposte, ma dobbiamo interrogarci seriamente su queste domande”.

“Abbiamo riaffermato la forte e ampia partnership tra gli Stati Uniti e l’Italia”: lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, commentando su Twitter l’incontro. “Abbiamo sottolineato – aggiunge – il nostro continuo impegno a sostenere l’Ucraina e imporre costi alla Russia”.

AGI

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.