Mosca, Piazza Rossa: prove tecniche per la parata militare del 9 maggio 

Mosca, Piazza Rossa: prove tecniche per la parata militare del 9 maggio 
Di Cristiano Tassinari  & Euronews World – AFP – Agenzie e siti internazionali
Un missile RS-24 Yars pronto per la parata del 9 maggio sulla Piazza Rossa. (Mosca, 7.6.2022)   –
Diritti d’autore  Alexander Zemlianichenko/Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved  

Prova finale per la Parata della Vittoria.

Si è tenuta sabato sulla Piazza Rossa di Mosca – con lo schieramento di 131 unità di equipaggiamento militare – per celebrare il 9 maggio, quest’anno il 77° anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella Seconda Guerra Mondiale.

Giorno della Vittoria e l’operazione militare speciale

La parata del Giorno della Vittoria, in programma lunedì, arriva a due mesi e mezzo dall’inizio della cosiddetta “operazione militare speciale” della Russia in Ucraina.

YouTube player

Come spiegato dai media russi, oltre ad aerei, carri armati, veicoli blindati e lanciamissili, simboli della potenza militare di Mosca, alla parata di quest’anno saranno coinvolte circa 11.000 persone. In particolare “ufficiali, sergenti, soldati, studenti e cadetti di istituzioni militari, studenti delle scuole militari di Suvorov e Nakhimov, il Kronstadt Cadet Corps e membri del movimento panrusso Yunarmiya, nonchè rappresentanti di altre forze dell’ordine e dell’esercito cosacco”.

Alexander Zemlianichenko/Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Gioventù militare e simulacri del passato. (Mosca, 7.5.2022)Alexander Zemlianichenko/Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

Secondo il ministero della Difesa russo, 77 aerei parteciperanno all’esibizione aerea, tra cui il “misterioso” aereo Il-80 Doomsday, che è in grado di resistere a un attacco nucleare.Otto jet da combattimento Mig-29 sorvoleranno la Piazza Rossa, formando la lettera Z, simbolo della campagna militare russa in Ucraina.

A terra, la Russia mostrerà il suo arsenale di capacità nucleare, compresi i missili nucleari intercontinentali Yars e i sistemi di missili balistici a corto raggio Iskander.

Il Cremlino ha fatto sapere che nessun leader straniero è stato invitato a partecipare alla parata perché “non è un anno di giubileo”.

Di cosa parlerà Putin?

La parata del 9 maggio è stata rilanciata proprio in questi due decenni di potere di Vladimir Putin, che – come ogni anno – dovrebbe tenere un discorso alla fine della cerimonia.
Di cosa parlerà?
Secondo le intelligence occidentali, Putin potrebbe dichiarare guerra totale all’Ucraina o annunciare la mobilitazione in tutto il paese.
Il Cremlino ha bollato queste anticipazioni come “sciocchezze”.

Sempre il 9 maggio, parate su scala più piccola si svolgono in decine di città in tutta la Russia, come la marcia del “Reggimento Immortale”, che coinvolge russi che portano foto di veterani o familiari morti in guerra.

Quest’anno, i partecipanti sono incoraggiati a portare foto di coloro che sono morti combattendo in Ucraina.

Ovviamente annullate le previste parate a Mariupol e nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk.

Alexander Zemlianichenko/Copyright 2022 The Associated Press.
La Piazza Rossa attende la parata del 9 maggio.Alexander Zemlianichenko/Copyright 2022 The Associated Press.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.