Stoltenberg: la Nato non accetterà mai l’annessione della Crimea
Il segretario generale dell’Alleanza frena sull’ipotesi di Zelensky per la pace e parla di conflitto lungo. Von der Leyen, “non sappiamo quanto durerà la guerra”. Di Maio: dal premier ucraino apertura importantissima sulla Crimea, Putin deve dimostrare di volersi sedere al tavolo. La Duma: “Gli Usa partecipano alle ostilità con informazioni di intelligence al regime nazista”
Dagli Usa arriveranno altri aiuti militari per 150 milioni di dollari. Si tratta soprattutto di munizioni per l’artiglieria e di radar, ma i fondi destinati alle armi per Kiev sono già praticamente finiti, ha detto Biden.
“Il Congresso deve rapidamente sbloccare il pacchetto richiesto per rafforzare l’Ucraina sul campo di battaglia e sul tavolo del negoziato”, ha chiesto il presidente americano riferendosi al pacchetto da 33 miliardi di dollari proposto al Parlamento Usa.
Sul campo, la regione di Odessa è stata oggetto di un nuovo bombardamento con missili da parte dei russi e le autorità locali hanno annunciato il coprifuoco per lunedì 9 maggio, giorno della celebrazione della vittoria nella seconda guerra mondiale.
Il presidente ucraino Volodimir Zelensky teme bombardamenti aerei proprio nella ricorrenza e lancia un appello: “Non ignorate le sirene, riparatevi”.
Cinquanta civili fuori dall’acciaieria di Azovstal, in giornata nuovo convoglio dell’Onu per continuare l’evacuazione.
AGI