“Scegli il contemporaneo” porta le famiglie al museo orto botanico di Roma

“Scegli il contemporaneo” porta le famiglie al museo orto botanico di Roma
Nell’ambito del progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo”, domani, sabato 7 maggio, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 un doppio appuntamento di visita animata al Museo Orto Botanico di Roma per le famiglie dedicato alla conoscenza del patrimonio naturalistico della città di Roma attraverso un’esplorazione interdisciplinare tra arte e scienza.

I partecipanti potranno conoscere numerose specie vegetali, approfondire tematiche ambientali da rielaborare in chiave creativa e personale in un supporto didattico appositamente ideato. Un’occasione per conoscere la storia dell’Orto Botanico di Roma che ha origine nell’XI secolo all’interno del giardino vaticano e che trova la sua definitiva sistemazione nel 1883 nell’attuale sede di Villa Corsini “alla Lungara”.

In occasione di questa giornata si avvierà la collaborazione con Casa dello Spettatore per “AC- Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei, presenta l’edizione conclusiva del progetto triennale “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” che proseguirà a Roma sino al 14 maggio attraverso video narrazioni, documentari, conferenze, laboratori per le scuole, visite per le famiglie.

Questa edizione è dedicata in particolar modo all’approfondimento di tematiche legate alla conoscenza di due ambiti: lo spazio come luogo in cui si possono effettuare alcune operazioni e stabilire determinate relazioni e l’ambiente naturale verso il quale si è sviluppata, tra gli anni Sessanta e Settanta, una maggiore attenzione per le azioni praticabili a favore della sua sostenibilità e la tutela delle sue risorse.

Il progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo”, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Carattere distintivo del progetto, a cura di Elena Lydia Scipioni, è la promozione dell’incontro tra artisti e ricercatori, storici dell’arte, divulgatori scientifici e educatori museali, per costruire un’ampia “narrazione” trasversale e partecipata per un pubblico differenziato con l’obiettivo di raccontare gli esiti dell’incontro tra scienza e arte in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma e approfondendo, attraverso appuntamenti di diversa natura, quei processi comuni che sottendono i due ambiti di ricerca.

IL PROGETTO
Il titolo “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” allude alle riflessioni dell’artista Luigi Ghirri quando nel 1969 vide sui giornali la fotografia della Terra scattata dalla Luna, la prima fotografia che conteneva tutte “le immagini del mondo” possibili. Un esempio di come gli artisti riconoscono i segnali derivanti dalla realtà, anticipano i tempi e riconoscono i sentieri che conducono al futuro, spesso ancor prima della scienza.
Il progetto vuole dunque promuovere, presso un pubblico sempre più ampio, l’incontro tra artisti, ricercatori, divulgatori scientifici, storici dell’arte e educatori museali per costruire una grande “narrazione”: la conoscenza e la divulgazione scientifica avvengono così, attraverso di loro, nell’incontro con il patrimonio artistico culturale della città di Roma.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.