“Tutti i colori del Giallo”

“Tutti i colori del Giallo”
ROMA  – Il thriller e il noir all’italiana saranno gli assoluti protagonisti, dal 4 al 6 maggio, della kermesse “Tutti i colori del Giallo” in programma a Massagno, nel Canton Ticino. La diciottesima edizione del festival svizzero dedicato alla suspense nelle arti, tra cinema, letteratura, musica e graphic novel, è incentrata quest’anno sulla figura dei ladri, come ha spiegato il direttore e romanziere Luca Crovi:
“Ho sempre ammirato le gesta di Lupin e trovo che Diabolik abbia una classe unica nel compiere i suoi furti.
L’immaginario dei ladri è sempre stato raccontato con successo dal noir in tutte le sue svariate sfumature, dallo storico Fantômas fino ai ladri con la maschera di Salvador Dalì della serie di Netflix ‘La casa di carta’. Parlare di ladri vuol dire parlare di colpi sensazionali, di inseguimenti, di rapine, di personaggi imprendibili, di irriducibili che talvolta assurgono al ruolo di eroi maledetti del loro tempo, come Bonnie e Clyde.
Anche noi, con il nostro festival, siamo un po’ ‘ladri’ di emozioni e, non solo speriamo di restare impuniti, ma anche di fare il colpo del secolo, catturando le sensazione e l’attenzione di chi parteciperà al festival”. Quartier generale
di “Tutti i colori del Giallo” sarà il Cinema Lux di Massagno e il Salone Cosmo: proprio quest’ultimo ospiterà il momento inaugurale del festiva con il taglio del nastro della mostra dedicata a Diabolik, mitologico ladro creato dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani, portato recentemente al centro della scena grazie all’interpretazione
cinematografica di Luca Marinelli, che resterà fruibile fino al 22 maggio. Sarà invece la scrittrice Rosa Teruzzi a dare il via agli incontri dal vivo alle 18, seguita alle 19 dall’atteso reading de “I Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio De Giovanni, interpretato da Peppe Servillo, attore napoletano e voce degli Avion Travel.
Il 5 maggio toccherà all’autore spagnolo Carlos Zanón, che presenterà il romanzo “Barcelona Negra”, mentre alle
18.30 il regista e maestro assoluto del terrore sul grande schermo Dario Argento dialogherà con il critico Manlio Gomarasca, prima della proiezione di uno dei suoi capolavori, “Phenomena”, che ritrova il buio della sala in Svizzera dopo trent’anni dall’ultima proiezione. Finale di giornata in musica con la performance del trombettista Raffaele Kohler assieme alla sua swing band. “Tutti i colori del Giallo” terminerà quindi venerdì 6 maggio con gli incontri che vedranno protagonisti gli scrittori Enrico Pandiani e Marco Vichi e il regista Lamberto Bava, già autore di “Demoni” e “Fantaghirò”, che anticiperà la proiezione del film di culto “Diabolik”, diretto dal padre Mario.

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.