“Il sorriso di Darwin”: lo spettacolo di Isabella Rossellini a Barcellona

“Il sorriso di Darwin”: lo spettacolo di Isabella Rossellini a Barcellona
 Domenica 1 e lunedì 2 maggio, per iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di BarcellonaIsabella Rossellini sarà in scena al Teatre Akadèmia della capitale catalana con il suo nuovo monologo “Il sorriso di Darwin”.

Lo spettacolo, scritto e interpretato dalla stessa attrice e diretto da Muriel Mayette-Holtz, riconcilia due mondi spesso percepiti come antitetici: arte e scienza. La lettura del libro di Charles Darwin “L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali” le ha rivelato che la continuità fra umani e animali si può individuare anche nell’espressione delle emozioni. Isabella esplora, quindi, in che modo l’empatia, che è alla base dell’interpretazione teatrale, sia necessaria anche per lo studio del comportamento animale.

“Il sorriso di Darwin” è allo stesso tempo una lezione sull’evoluzione e sull’interpretazione attoriale. Con i suoi tipici toni ironici, l’attrice dimostra come l’interpretazione potrebbe servire per capire la natura misteriosa degli animali e delle loro emozioni. Con un umorismo dall’aspetto innocente interpreta sulla scena cani, gatti, galline, pavoni e, ovviamente, Charles Darwin. Lo spettacolo è una opportunità per avvicinarsi, mentre ci si diverte e si ride, sia ai segreti della recitazione sia a complesse teorie scientifiche.

“Durante il confinamento imposto dal Covid ho avuto tempo per riflettere sulla mia passione per il teatro e la scienza”, racconta Isabella. “Questi due miei interessi mi sembravano distanti e separati – uno soddisfa il cuore, l’altro il cervello – finché ho capito che si possono riconciliare in armonia”.
Isabella Rossellini, autrice e interprete, ha un master in Comportamento e cura degli animali.

Recentemente è stata in tournee col suo spettacolo teatrale “Link Link Circus”, dedicato proprio al comportamento degli animali.

Cresciuta tra Parigi e Roma, si è trasferita a New York a diciannove anni. Ha avuto una carriera di successo come modella ed è apparsa sulle copertine di riviste come Vogue, Elle, Harper’s Bazaar e Vanity Fair. Inoltre ha lavorato come attrice in numerosi film, diretti da talenti straordinari quali Robert Zemeckis, David O. Russell, David Lynch, Robert Wilson, Taylor Hackford, Marjane Satrapi, Guy Maddin. Fra suoi film americani più rilevanti troviamo Velluto blu, Cuore selvaggio, Il sole a mezzanotte, Cugini, La morte ti fa bella, Fearless-Senza paura, Big Night e, più recentemente, Joy.

Gli interessi di Isabella Rossellini comprendono la preservazione della straordinaria eredità cinematografica familiare, inclusi i film diretti dal padre, Roberto Rossellini, e che hanno avuto come protagonista la madre, Ingrid Bergman. (aise)

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.