Il formaggio Asiago si promuove in Europa e negli Usa

Il formaggio Asiago si promuove in Europa e negli Usa
 Rafforzare la presenza all’estero e proseguire nell’azione di valorizzazione della specialità veneto-trentina in particolare negli USA ed in Europa, iniziando da Germania e Repubblica Ceca. È questo l’obiettivo della nuova campagna di investimenti che il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si avvia a realizzare consolidando il +30,8% di crescita delle esportazioni del formaggio Asiago a gennaio 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, superando anche il risultato del comparto dei formaggi nazionali, fermatosi al +28%.

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago punta con decisione sulla ripresa dei mercati internazionali e avvia una serie di azioni mirate e coordinate destinate ad incrementare in maniera significativa la quota delle esportazioni, prima di tutto nei mercati storici della specialità veneto-trentina.

“Riteniamo necessario continuare a stimolare la ripresa dell’export sui mercati per noi tradizionali, come il Nord America e l’Europa, per non perdere lo spazio conquistato in tanti anni di attività promozionale”, afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

Si parte dagli USA che, a gennaio 2022, mantengono il primo posto nella classifica internazionale delle esportazioni di formaggio Asiago. Storico mercato della specialità veneto-trentina, dopo il rallentamento causato dai dazi dall’amministrazione Trump e dagli effetti della pandemia, gli USA hanno visto un ritorno agli acquisti più che raddoppiato da parte dei consumatori rispetto al gennaio 2021. Questo segnale conferma l’efficacia delle attività di promozione e valorizzazione svolte dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago che, nel solo triennio 2017-2019, ha puntato a rafforzare la riconoscibilità delle caratteristiche distintive del prodotto d’origine, in contrapposizione con i prodotti denominati “comuni”, ovvero generici, realizzando un progetto UE di grande successo: “Uncommon Flavors of Europe” del valore di 3 milioni di euro e coinvolgendo oltre 2,4 milioni di americani.

Nel 2022, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rilancia con un nuovo progetto promozionale dedicato a comunicare nei punti vendita le recenti novità introdotte nel Disciplinare, con particolare riferimento all’alta qualità delle lunghe stagionature.

Il Consorzio di Tutela intravede nuove opportunità anche in Europa. La Germania, nel primo mese del 2022, conferma la propria posizione di mercato leader andando addirittura oltre il raddoppio delle vendite rispetto al gennaio 2021. Un andamento particolarmente positivo si registra anche nella Repubblica Ceca, dove l’Asiago DOP per la prima volta è stato introdotto nella ristorazione di qualità ed in una serie di qualificate insegne, attraverso una specifica campagna di promozione, nel triennio 2014-2016. Proprio per questo, il Consorzio di Tutela ha scelto di coinvolgere Germania e Repubblica Ceca in un ulteriore progetto triennale cofinanziato dall’Unione Europea, denominato “European Lifestyle: Taste Wonderfood – E.L.T.W.”, del valore di oltre 3,7 milioni di euro e dedicato al mercato di estimatori e consumatori dei prodotti di alta qualità.

Il progetto unisce l’Asiago DOP ad alcune delle più importanti eccellenze venete come i vini rossi della Valpolicella DOC e DOCG, il Riso Vialone Nano IGP e l’Olio Extravergine del Garda in un articolato piano di promozione di promozione dedicato sia ad operatori professionali che al grande pubblico, che include la partecipazione ad eventi e fiere internazionali, attività promozionali nei punti vendita nonché un articolato programma di promozione sinergica tra i prodotti, sia online che offline.

“Nei prossimi mesi – conclude il Direttore Flavio Innocenzi – puntiamo anche a ricominciare ad effettuare attività in presenza in Sud America ed in Asia, in modo da capitalizzare i futuri trend di ripresa del commercio coinvolgendo i giovani che, in tutto il mondo, dimostrano di apprezzare il formaggio Asiago DOP.”

“In qualsiasi parte del mondo arrivi sulla tavola un prodotto della nostra terra e della nostra tradizione è tutto il Veneto che si presenta e si afferma, offrendo il meglio della passione per il lavoro che rappresenta e della nostra serietà nella produzione – ha detto il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia -. Mi congratulo con il Consorzio Tutela del Formaggio Asiago per il successo raggiunto nelle esportazioni. Una vera affermazione che sottolinea, inoltre, come sia una realtà la ripresa dell’export su quei mercati mondiali minacciati dalla pandemia e dalle crisi internazionali”.

“Nell’esprimere soddisfazione, manifesto anche apprezzamento per la visione del Consorzio e del suo presidente di continuare a stimolare questa ripresa allargando gli spazi ottenuti in tanti anni di una presenza di successo – ha concluso il Governatore -. Qualsiasi iniziativa meritevole che promuova l’originalità e la grande qualità dei prodotti veneti troverà sempre nella Regione la prima alleata”. (aise) 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.