La navicella SpaceX è partita verso l’ISS, a bordo c’è Cristoforetti

La navicella SpaceX è partita verso l’ISS, a bordo c’è Cristoforetti
Il Falcon 9 decollato da Cape Canaveral con a bordo Samantha Cristoforetti

Il decollo dal Kennedy Space Center in Florida è avvenuto in perfetto orario alle 3:52 ora locale, le 9:52 in Italia. Quattro gli astronauti di equipaggio del nuovo volo della società di Elon Musk

È partita tra gli applausi della sala di comando Nasa, dalla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida), la navicella Dragon Freedom di SpaceX con a bordo l’equipaggio Crew 4 di cui fa parte l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti per il nuovo volo della società di Elon Musk nella missione Minerva della Nasa verso la Stazione spaziale internazionale (Iss).

La Dragon Freedom è portata in orbita da un razzo Falcon 9. A bordo anche gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.

Dopo il lancio il primo stadio del vettore è rientrato atterrando come previsto.

Ad assistere al lancio il Dg dell’Esa, Josef Aschbacher, e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. Il volo arriva due giorni dopo l’ammaraggio di un veicolo spaziale SpaceX al largo della costa della Florida con un equipaggio di uomini d’affari.

SpaceX sta ha lancioato il Dragon meno di 40 ore dopo aver raccolto un altro equipaggio, e questa è un’ulteriore accelerazione del programma di volo da quando la società di Elon Musk è diventata il ‘taxi’ della NASA per la ISS. I quattro astronauti della Crew-4 si uniranno a un altro equipaggio lassù che si sta avvicinando al ritorno sulla Terra dopo una missione di cinque mesi, e la cui data di ritorno sarà presto nota.

Anche tre russi sono a bordo della ISS. Il nuovo equipaggio allestirà e monitorerà centinaia di esperimenti in assenza di gravità, compresi esperimenti sulle piante e un progetto per sviluppare una retina umana artificiale. Jessica Watkins sarà solo la quinta donna nera nello spazio, e la prima a raggiungere la stazione spaziale per una lunga missione. Lei e i suoi tre compagni di equipaggio dovrebbero raggiungere la ISS circa 17 ore dopo il liftoff, con l’attracco previsto per le 0015 GMT di giovedi’.

AGI

 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.