Al sindaco di Melitopol la medaglia della Camera dei deputati

Al sindaco di Melitopol la medaglia della Camera dei deputati

Ivan Fedorov è stato catturato dall’apparato di sicurezza dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk, poi rilasciato qualche giorno dopo. È in Italia per raccontare cosa sta accadendo nel suo Paese

(Ph Camera dei deputati)

ROMA – “Ivan Fedorov è il sindaco di Melitopol. Dopo l’invasione russa è stato catturato dall’apparato di sicurezza dell’autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk mentre si stava occupando delle emergenze della sua città sotto attacco. È stato rilasciato dopo qualche giorno e adesso si trova in Italia per raccontare quello che sta succedendo nel suo Paese. L’ho incontrato alla Camera assieme a una delegazione di parlamentari ucraini. L’Italia è al fianco del popolo ucraino e sostiene il suo diritto a difendersi. Allo stesso tempo è importante non risparmiare alcuno sforzo per raggiungere la pace: è questo l’unico modo per evitare ulteriori vittime di un conflitto atroce e insensato”. Lo scrive su facebook Roberto Fico, presidente della Camera, che posta anche un video. E’ stato “senza dubbio un incontro intenso”, dice Fico a margine dell’incontro.

“il sindaco di Melitopol è stato rapito dai russi e imprigionato, fortunatamente per lui poi la situazione si è risolta. La città è devastata e ha dentro di se’ un dolore immenso a causa delle violenze sui propri cittadini – continua il presidente della Camera – e proprio in onore a questa città e al sindaco, in rappresentanza dei cittadini, ho dato al sindaco una medaglia della Camera dei deputati. C’erano anche dei parlamentari ucraini. Quello che ci dobbiamo ricordare è che dobbiamo riuscire in tutti i modi a raggiungere la pace, perché la pace evita qualsiasi altro spargimento di sangue e ulteriori vittime”.

CASELLATI RICEVE SINDACO MELITOPOL: “TESTIMONE DELLA RESISTENZA DEGLI UCRAINI

“Sono lieta di avere ricevuto oggi il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, coraggioso testimone della resistenza e della volontà di libertà e democrazia degli ucraini. Le sue parole interpellano l’umanità di tutti noi. Il nostro impegno per la pace va avanti”. Lo scrive su twitter la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.