Arriva la ‘Casa dell’acqua’ a Courmayeur

Arriva la ‘Casa dell’acqua’ a Courmayeur

L’obiettivo è ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e la produzione di rifiuti

Anche Courmayeur avrà la sua “Casa dell’acqua”. È posizionata a La Villette di Dolonne, non distante dal Forum Sport Center, nel parcheggio pubblico tra via dello Stadio e via Val Vény. “Il Comune di Courmayeur contribuisce alla valorizzazione dell’acqua e alla promozione di azioni ecosostenibili e di attenzione all’ambiente, arricchendo i punti già presenti in Valle d’Aosta” di distribuzione di acqua microfiltrata e refrigerata, sia liscia, sia gassata, “promossi dal progetto specifico del Bim Valle d’Aosta”, si legge in una nota del Comune di Courmayeur.

L‘obiettivo è ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e la produzione di rifiuti. La “Casa dell’acqua” di Courmayeur permetterà a tutti coloro che la utilizzeranno di contribuire a ridurre l’utilizzo di imballaggi e ad approfittare di un prodotto fresco e vicino ad un prezzo finale competitivo.

“La scelta del luogo in cui la ‘Casa dell’acqua’ è stata posizionata è strategica, perché punto di passaggio del Tour du Mont Blanc, permettendo così l’accesso ai tanti escursionisti. L’acqua erogata, altamente pura ed insapore, in quanto microfiltrata e addolcita, è acqua più controllata rispetto a quella in bottiglia poiché arriva dalla rete idrica del Comune”, conclude la nota.

La “Casa dell’acqua” sarà inaugurata venerdì alle 11 con una piccola cerimonia. Il Comune di Courmayeur donerà gratis 1.379 tessere, una per ogni famiglia residente, che potrà utilizzarle per accedere al servizio. Al momento della consegna ogni tessera avrà già caricati 50 centesimi di euro, pari a 10 litri d’acqua, che l’amministrazione comunale ha deciso di omaggiare alla cittadinanza. Il costo dell’acqua sarà di 5 centesimi al litro.

I residenti di Courmayeur potranno ritirare le loro tessere negli uffici del Csc, in piazzale Monte Bianco 13 (lunedì e giovedì dalle 9 alle 13, martedì e venerdì dalle 14 alle 18). Per informazioni si può scrivere a info@csc.vda.it o telefonare allo 0165.841612. Le tessere saranno in vendita all’ufficio segreteria del Forum Sport Center, in via dello Stadio 2. La tessera costa 5 euro. La segreteria è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, per informazioni scrivere a info@sportcourmayeur.com o chiamare lo 0165.841612.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.