Armare o non armare l’Ucraina questo era il problema

Armare o non armare l’Ucraina questo era il problema
© FLORENT VERGNES / AFP - Soldati del Mali
Anche il soldato più sprovveduto conosce il significato della parola “escalation”. Sa che l’aggressore o l’invasore si muove solo per vincere, anche quando non fa sfoggio della sua massima forza.
C’è solo da stabilire se sì è in grado di affrontarlo con una forza sicuramente vincente o conviene alzare bandiera bianca. Posto che la “resistenza crescente” dell’invaso, induce l’invasore ad impiegare uomini e mezzi sempre più potenti e con un livello di “bestialità” crescente fino a sconfiggerlo.
Perciò armare il debole o l’aggredito (ma senza sostituirsi a lui quando si sa bene che non potrà reggere il confronto) non è un problema semplice come bere un bicchiere d’acqua.
Se armi l’invaso per combattere e vincere gli salvi la vita, altrimenti lo spedisci al massacro. Perché l’invasore darà fondo al suo arsenale bellico finché non vedrà l’avversario arreso o morto.
Europa e America armano da più di 50 giorni l’Ucraina, ma solo per allontanare la fine della guerra e allungare l’elenco delle devastazioni, delle vittime, degli sfollati e dei crimini contro l’umanità.
Perciò, armando gli ucraini, ma non abbastanza per scacciare l’invasore, l’occidente sta stimolando Putin ad una escalation devastante per gli ucraini e doppiamente pericolosa (economicamente e militarmente) per l’intera comunità mondiale.
In Ucraina la carneficina è giuridicamente imputabile a Putin.
Ma la responsabilità morale è dell’Europa e dell’America che sfruttano l’eroico coraggio del popolo ucraino, poco, tardi o male armato, sapendo che non conviene a nessuno vincere la guerra militare contro Putin e la sua minacciata escalation atomica; ma contando di vincere sicuramente la guerra economica contro la Russia e la sua debole moneta a colpi di sanzioni.
Speriamo noi poveri europei di non dover pagare al feroce Putin, con la borsa e con la vita, i conti senza l’oste del geniale Biden.
Franco Luceri
Redazione Radici

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.