Alberto Petrangeli nuovo ambasciatore a Kinshasa

Alberto Petrangeli nuovo ambasciatore a Kinshasa
 “Sono onorato di assumere oggi l’incarico di ambasciatore d’Italia a Kinshasa, con un pensiero all’amico e collega Luca Attanasio. La Repubblica Democratica del Congo è un paese fortemente legato all’Italia grazie alla storica presenza delle nostre imprese e di tante organizzazioni della società civile”. Così Alberto Petrangeli, da oggi nuovo Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo.

Nell’iniziare il suo mandato, il diplomatico si dice “pronto a lavorare per la collaborazione per le indagini sul tragico attentato costato la vita a Luca Attanasio, Vittorio Jacovacci e Mustapha Milambo, per migliorare la cooperazione bilaterale tra i nostri due Paesi in tutti i campi, per incentivare i contatti tra i due popoli e per accompagnare le nostre imprese verso nuove opportunità di investimento responsabile nel cuore dell’Africa”.

Nato a Rieti, classe 1969, Petrangeli si laurea in giurisprudenza all’Università Luiss di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 2003. I primi incarichi alla Farnesina sono alla Direzione generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide, prima, e alla Dg Personale poi.

Nel 2007 è secondo segretario per l’emigrazione e gli affari sociali alla Rappresentanza permanente presso l’UE a Bruxelles. Quattro anni dopo è Primo segretario a Teheran, dove nel 2014 viene confermato con funzioni di Consigliere.

L’anno successivo torna a Roma, alla DG Unione Europea. Nel 2018 è Consigliere a Kabul, incarico che dal 2020 ricopre anche a Tirana, dove viene confermato con funzioni di Primo consigliere.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.