Al CIS Wolves Coming (Lupi in arrivo), la monumentale installazione dell’artista cinese Liu Ruowang

Al CIS Wolves Coming (Lupi in arrivo), la monumentale installazione dell’artista cinese Liu Ruowang

Nell’ambito del progetto #CISART, al CIS Wolves Coming (Lupi in arrivo), la monumentale installazione dell’artista cinese Liu Ruowang, in esposizione dal 5 aprile al 5 ottobre 2022 organizzata in collaborazione con il DODO ART MUSEUM di Pechino e con l’associazione Millevolti ARTE.

L’opera simboleggia l’atteggiamento predatorio dell’uomo nei confronti della natura. Il branco di lupi – realizzati in ferro, lunghi 250 cm e del peso di circa 280 kg ciascuno – è un’allegoria della risposta della natura alle devastazioni compiute dall’uomo e vuole indurre ad una riflessione sui valori della civilizzazione, sulla grande incertezza in cui viviamo oggi.

I lupi sono altresì un’icona straordinaria di forza e aggregazione, ed è lo stesso Liu Ruowang a dichiararlo: “l’immagine del lupo è associata al lavoro di gruppo, di branco. Attraverso questa installazione voglio far capire alla gente che per costruire un mondo più bello è necessario che tutti gli uomini lavorino insieme”.

Il CIS si trasforma così in un percorso artistico a cielo aperto e l’arte incontra l’impresa, dando un significato diverso allo spazio condiviso, stimolando una maggiore identificazione con i luoghi rigenerati e invitando, attraverso la propria potenza comunicativa, alla riflessione.

Curatore :Alftred Mirashi Milot 

Direttore artistico: Michele Stanzione

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.