La Redazione di Radici
Antonio Peragine, Direttore responsabile
Daniela Piesco, Avvocato, Co-Direttore Radici, Giornalista pubblicista . Scrive per il Corriere Nazionale, per Stampa Parlamento,per il Corriere di Puglia e Lucania
Paola Cecchini
Laureata in giurisprudenza, giornalista professionista, ho ricoperto l’incarico di addetto stampa della Regione Marche per molti anni.
Ora mi occupo di musica, arte e teatro, scrivendo su
-Quarto potere
-Intopic (il panorama informativo italiano)
-Streetnews
-PesaroNotizie
-Nella notizia
Negli ultimi anni diversi miei articoli sono stati ospitati in testate italiane all’estero tra cui Il Messaggero-italo Peruviano, Punto di incontro (Messico), La Gazzetta Italo-Brasiliana, Voce -dall’Italia all’Argentina, Corriere Canadese, La Voce di New York (USA), La Rondine (Finlandia), Passaparola (Lussemburgo), La Fiamma (Australia)
Dal gennaio 2021 sono tornata a seguire gli italiani nel mondo collaborando con l’A.N.I.M. e scrivendo regolarmente nelle sue testate giornalistiche: Progetto Radici, Corriere Nazionale e Corriere di Puglia e Lucania
In passato mi sono occupata dell’argomento presentando l’Italia e le Marche (la mia regione) in numerose iniziative di divulgazione della cultura italiana nel mondo.
Presso i più importanti Istituti Italiani di Cultura in Europa e Sud America ho presentato i miei 7 libri:
-‘In cucina con Rossini…’ (1992) : presenta il Musicista nella veste inconsueta di buongustaio, anfitrione e gourmet
-‘La Corte squisita..’ (Calderini Edizioni, 1995): è un tuffo nella gastronomia rinascimentale, partendo dal Palazzo Ducale di Urbino, definito ‘il più bel palazzo del Rinascimento italiano’
-‘Loreto ieri e oggi, nella storia e nell’arte’ (Comune di Loreto, 2005): rappresenta il testo laico (storico e artistico) delle celebrazioni dei 700 anni della traslazione della Santa Casa;
-‘Habemus papam …’ (Rubettino Edizioni): presenta il pontefice nella veste di Capo dello Stato Pontificio attraverso i secoli
-‘Fumo nero’ (Regione Marche): presentato al Parlamento Europeo (2007), è stato messo in scena in alcuni teatri del Friuli Venezia Giulia;
-‘Terra promessa-il sogno argentino’-Vol I e II (Regione Marche): è stato messo in scena dalla compagnia teatrale ‘Le Forche’ nel teatro di Massafra (TA) col titolo ‘Al di là del mare’
-‘All’ombra di un sogno. Viaggio…’’ (Factash Editora- San Paolo del Brasile): è un viaggio nell’emigrazione italiana e marchigiana in Brasile.
Ho pubblicato un libro come traduttrice dallo spagnolo:‘Entre cuentos de nostalgias’ pubblicato dalla Editorial Sudamericana di Caracas (1998)
Premi:
-due alla Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1996 e 1998)
-un Premio Internazionale Emigrazione -saggistica (2007)
-‘La lampada del minatore’ attribuito a chi ‘ha saputo servire lo spirito dei minatori di Marcinelle’ conferito prima di me ai registi Calopresti, Frazzi, Perrotta, Vullo e a Lech Walesa (Pescara, 2013)
-il Premio nazionale giornalistico ‘Giuseppe Franzon’ indetto dalla FNSI del Veneto (2021)
Faelino Raphael Luzon
Italiano, nato a Bengasi in Libia, di Religione ebraica.
Espulso dalla Libia nel 1967 per razzismo.
Abilità organizzativa eccezionale. Grande comunicatività`. Valido a lavorare indipendentemente e/o parte di un team.
Parla, legge e scrive correntemente diverse lingue. A proprio agio nel lavoro sotto pressione. Esperienza nei Media e nel mondo giornalistico. Attento nei dettagli. Ha scritto due libri.
Uno, in arabo in collaborazione con uno scrittore mussulmano e l’altro sugli Ebrei di Libia attraverso una sua drammatica biografia. Ha incontrato il Papa Giovanni Paolo II e il Dalai Lama nell’ambito della sua attività del dialogo interreligioso. E` stato invitato personalmente da Gheddafi a visitare la Libia dopo l’espulsione del 1967.
Ha studiato Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Universita “La Sapienza” di Roma e alla Oxford University.
Nell’ambito della sua attivita` nel dialogo interreligioso annovera vari successi tra cui il Convegno di Rodi, nel 2017, in cui e` riuscito a riunire sotto lo stesso tetto per tre giorni Ministrti della Libia, Israele, Iraq, Yazidi in un dialogo inedito di Pace.
Nominato come osservatore al Senato libico e Consigliere per la politica estera di un partito libico, pur essendo di religione ebraica.
Conduce un talk show su un canale digitale TV libico.
E` stato Producer della RAI in Medio Oriente ed ha messo su l’uffico RAI a Gerusalemme.
Nota la sua corrispondenza in diretta per 3 ore durante l’assassinio del premier israeliano Rabin.
Da’ conferenze in giro per l’Europa su Medio Oriente e mondo arabo in Italiano, Inglese, Ebraico ed Arabo.
Adele Quaranta
Già Ricercatrice di Geografia economico-politica presso l’Università del Salento, persegue la promozione, valorizzazione e salvaguardia delle specificità e identità paesaggistico-naturali, storico-architettoniche e culturali del territorio pugliese e salentino, confrontati con realtà spaziali vicine e lontane nell’ottica dell’interculturalità, cooperazione fra i popoli e coesistenza pacifica.
Ha collaborato con gruppi di ricerca dell’Associazione dei Geografi Italiani (A.GE.I.), partecipato a mostre collaterali a Convegni italiani ed europei con documentazioni carto-fotografiche e pubblicato numerosi contributi scientifici dall’orizzonte tematico molto diversificato. É autrice dei saggi Il Salento tra identità e specificità territoriali (2004) introdotto dal Prof. C. D. Fonseca, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei; La cultura dell’acqua. Proverbi e modi di dire italiani e dialettali leccesi (2009) con la prefazione del Dott. Antonio Caprarica, già Direttore GR RadioRai e Il Museo della Civiltà Contadina “Terra di Vigliano” (2012) presentato dal Dott. Alessandro Laporta, già Direttore della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce.
È Presidente dell’Associazione Culturale G.ECO.S. («Geografia Ecosostenibilità Sviluppo») con cui progetta e realizza un’ampia gamma di attività scientifico-culturali, nonché escursioni e viaggi a livello locale, italiano ed internazionale, con lo scopo di fare acquisire una visione sistemica delle complessità storico-geografiche ed architettonico-paesaggistiche, nella convinzione che la “geografia” non è solo scienza dei luoghi, ma degli uomini e che nessun intervento di carattere operativo può essere intrapreso senza una preventiva lettura e analisi dell’organizzazione del territorio e delle vicende dell’habitat.
Lo spirito che anima le finalità del sodalizio è quello di viaggiare con gli “occhi aperti”, la costante curiosità, la passione di vedere, capire e descrivere le specificità territoriali, intese come componenti del poliedrico insieme-mondo, dove interagiscono armonicamente molteplici elementi (dai biotici agli abiotici, dagli statici ai dinamici, dai materiali agli immateriali). Sul sito www.gecos40.it, link “Escursioni e Viaggi”, una cura particolare è riservata al documento fotografico, in quanto offre non solo informazioni che, senz’altro, esaltano le incomparabili bellezze paesaggistiche e completano le articolate realtà economiche ed umane (destinate, in caso contrario, a non essere conosciute), ma anche l’opportunità di stimolare la conoscenza delle stratificazioni storiche locali.
Oltre a collaborare con riviste e associazioni, per conto di emittenti televisive locali (in particolare, Telerama e Terre del Salento, che operano nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto) ha curato e presentato alcuni programmi sul Salento, mentre nell’ambito del volontariato, tramite l’Associazione G.ECO.S.-OdV, organizza laboratori che coinvolgono le scolaresche di ogni ordine e grado sia nella tutela delle “eredità” della società contadina (ormai quasi completamente scomparsa), sia in numerose attività con lo scopo di rafforzare le identità e tradizioni, nonché di stimolare il buon gusto, il pensiero logico, la creatività, l’autoapprendimento, l’immaginazione, le buone prassi e lo sviluppo socio-culturale dei giovani (www.gecos40.it, link “Solidarietà”).
Franco Luceri
Nato nel 1941 e residente nel Salento, dopo due anni di esperienza da dipendente, come ragioniere, passò a l’attività autonoma come agente di commercio.
Sposato da 46 anni, e pensionato da 10, ormai coltiva la sua passione più grande e quasi trentennale di opinionista dilettante, apolitico e libero, iniziata nel 1987 per il Quotidiano di Lecce e poi estesa alla Gazzetta del Mezzogiorno e altri giornali nazionali o locali con interventi occasionali.
Dal 2011 ha un blog personale su internet “il rebus della cultura”. E dopo varie collaborazioni sul web, è approdato, grazie al co- direttore Daniela Piesco su Radici