Integrazione europea, cooperazione territoriale e transfrontaliera: al via gli euregio talk
I tre webinar, che vogliono essere propedeutici al convegno scientifico finale, vogliono essere l’occasione per dialogare e confrontarsi su un concetto di autonomia intesa come rete di relazioni non rigidamente fissata alla struttura giuridica provinciale ma che riguarda anche un diverso tipo di tripolarismo che include la dimensione euroregionale.
Il macro-tema scelto sarà analizzato a partire dallo studio delle politiche di coesione territoriale, sociale ed economica promosse dall’UE e del loro impatto sui territori delle tre Autonomie che hanno fondato il gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera, attivo dal 2011: il GECT/Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Per mettere insieme questo ritratto, le piattaforme del webinar saranno intese come un’arena aperta di confronto, in cui i tre territori potranno scambiarsi e promuovere punti di vista incentrati sulla coesione.
Prorgramma
Il primo dei tre webinar “Coesione territoriale: Mobilità e cambiamento climatico. Integrazione europea. La cooperazione transfrontaliera di tre territori” è in programma lunedì 21 febbraio alle ore 17 online e vedrà l’introduzione di Sara Parolari di Eurac, coordinatrice scientifica dell’evento assieme a Martina Trettel, Esther Happacher, Elisa Bertò e Marc Röggla. Alessio Claroni, dell’Università di Trento, modererà gli interventi di Ekkehard Allinger-Csollich.
Gli altri due talk online si terranno il 23 marzo (tema: la coesione sociale e l’istruzione. Titolo: “Avvicinare l’Europa ai suoi cittadini”) e il 27 aprile (tema: coesione economica e turismo. Titolo: “Un’Europa più intelligente”).
L’ultima conferenza è prevista il 13 giugno nella Sala delle Marangonerie al Castello del Buonconsiglio di Trento.