Le maestose rovine di Sferopoli: Michele Mari a Zurigo

Le maestose rovine di Sferopoli: Michele Mari a Zurigo
 Incontro al Volkshaus di Zurigo con lo scrittore, accademico e traduttore italiano Michele Mari che sabato 12 febbraio presenterà il suo nuovo libro “Le maestose rovine di Sferopoli” (Einaudi, 2021), una raccolta di racconti che trasferisce a chi legge un entusiasmo le cui sfumature si muovono dal comico al grottesco, dallo storico al personale, dall’invenzione immaginifica a quella linguistica.

Dopo la catabasi di “Leggenda privata” (Einaudi, 2017), Michele Mari torna al racconto.
L’incontro, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, inizierà alle 19.30 (ore 18.45 apertura porte) alla blauer Saal.

Professore di Letteratura italiana presso l’università degli Studi di Milano, i temi più ricorrenti nei suoi scritti sono quelli dell’infanzia e della memoria, che in uno stile ricercato spesso usato in chiave gotica e barocca si ispira al genere horror e a quello della fantascienza. In diversi libri inoltre è evidente la matrice autobiografica e in altri la verità storica si intreccia con l’invenzione fantastica.

Traduttore, Mari accompagna all’attività letteraria quella critico-filologica dedicata specialmente alla letteratura italiana del Settecento e Ottocento e ha collaborato con quotidiani come il Corriere della Sera, la Repubblica e Il Manifesto. Tra i suoi libri si ricordano: Di bestia in bestia (1989), Filologia dell’anfibio (1995), Tu, sanguinosa infanzia (1997), Tutto il ferro della torre Eiffel (2002, Premio Bagutta), il volume di saggi critici I demoni e la pasta sfoglia (2004; nuova ed. aggiornata 2017), la raccolta poetica Cento poesie d’amore a Ladyhawke (2007), la raccolta di racconti Fantasmagonia (2012), Verderame (2008, Premio Grinzane Cavour), Roderick Duddle (2014), Asterusher. Autobiografia per feticci (con F. Pernigo, 2015), il testo autobiografico Leggenda privata (2017, premio Mondello 2018 e premio Brancati 2018), la raccolta poetica Dalla cripta (2019) e Le maestose rovine di Sferopoli (2021).

Per partecipare all’evento è obbligatorio essere in possesso del certificato Covid (2G: vaccinati o guariti). Anche durante la manifestazione sarà obbligatorio indossare una mascherina FFP2. Inoltre è obbligatoria l’iscrizione per tutte le persone dal sito dell’IIC o chiamando lo 044 202 48 46.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.