Un italiano tra i vincitori del prestigioso Sony World Photography Award

Un italiano tra i vincitori del prestigioso Sony World Photography Award
di Alessandro Allocca
“C’è un italiano tra i vincitori del prestigio Sony World Photography Awards 2022, premio dedicato alla fotografia che come ogni anno mette in mostra a Londra tutti gli scatti selezionati in occasione di una esposizione che si terrà alla Somerset House dal prossimo 13 aprile e fino al 2 maggio”.

“Si tratta di Antonio Pellicano e il suo scatto vincitore, inserito nel suo progetto personale dal titolo “Rise Up Again”, ritrae Riccardo Lavino, il sarto per eccellenza, un signore della moda che, nella città natale di Gianni Versace, Reggio Calabria, rappresenta un’epoca. Con passione, umiltà e classe innata, da quasi ottant’anni coltiva l’arte della creazione nella sua bottega artigianale, tuttora attiva, come racconta lo stesso Pellicano nel descrivere la foto.

“Sono molto felice di questo riconoscimento che va ad aggiungersi ad altri risultati importanti ottenuti con la serie precedente, ‘The last dance’, che ha vinto il concorso Black and White 2020 di Lensculture Juror’s Picks“, ha detto il fotograto nato a Reggio Calabria nel 1958, che ha iniziato a dedicarsi alla fotografia da autodidatta e, grazie a un’instancabile pratica, persegue questa carriera da 25 anni. Ha collaborato con il maggiore teatro della sua città e, nel contempo, si è occupato della comunicazione fotografica per i trasporti urbani.
La foto di Antonio Pellicano è stata scelta dalla commissione dei Sony World Photography Awards tra 340.000 candidature giunte da 211 territori in rappresentanza di 61 paesi. Pellicano è stato scelto in forma anonima dalla giuria, che ha deciso di premiare così l’antica arte della fotografia inserita in un contesto ancora più antico, quello della sartorialità italiana. Un connubio che è risultato vincente per uno dei concorsi fotografici più ambiti dai professionisti e amatori”.

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.