Ucraina. Xi Jinping e Putin contro Nato.  ”No espansione ad Est”. Stati Uniti saldano alleanze contro invasione

Ucraina. Xi Jinping e Putin contro Nato.  ”No espansione ad Est”. Stati Uniti saldano alleanze contro invasione
 Russia e Cina chiedono che la Nato fermi ogni ulteriore progetto di espansione. Lo affermano in una dichiarazione congiunta i presidenti dei due Paesi, Vladimir Putin e Xi Jinping, al termine dell’incontro a Pechino in occasione dell’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali.

“Le parti si oppongono a una ulteriore espansione della Nato e chiedono che l’Alleanza atlantica eviti di adottare approcci ideologici derivanti dai tempi della Guerra Fredda”, si legge nella dichiarazione.

La Nato, sottolineano Putin e Xi, deve “rispettare la sovranità, la sicurezza e gli interessi degli altri Paesi, e la diversità delle loro culture e tradizioni storico culturali, e accettare lo sviluppo pacifico di altri governi”.

Intanto gli Usa saldano le proprie alleanze contro la “invasione” dell’Ucraina. Il presidente americano Joe Biden ha annunciato che discuterà la prossima settimana con il cancelliere tedesco Olaf Scholz un “impegno comune” per dissuadere la Russia da ulteriori aggressioni contro Kiev. A rivelarlo il portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.

Il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà Vladimir Putin lunedì a Mosca e successivamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky martedì a Kiev. Lo ha annunciato l’Eliseo.

Quello appena reso noto è un ulteriore passo diplomatico da parte del leader francese nel tentativo di innescare una de-escalation nella crisi ucraina e che segue una serie di contatti telefonici, intensificatisi negli ultimi giorni con i suoi omologhi russo e ucraino oltre che con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

I colloqui, ha precisato l’Eliseo, si tengono “in coordinamento con i partner europei”. Lo stesso Macron e i suoi consiglieri hanno avuto diverse conversazioni telefoniche con gli omologhi europei nei giorni scorsi.

 

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.