Annino De Venezia nuovo Presidente della Camera di Commercio Italo-Serba

Annino De Venezia nuovo Presidente della Camera di Commercio Italo-Serba

BELGRADO – Il Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Serba ha eletto Annino De Venezia come nuovo Presidente.

La candidatura del manager italiano è stata accolta dal Consiglio di Amministrazione all’unanimità nella seduta del 25 gennaio scorso.
Annino De Venezia succede a Giorgio Marchegiani, Presidente del Consiglio di Gestione e finora CEO di DDOR Novi Sad – Gruppo Unipol, il quale, dopo aver guidato la Camera dal 2016, rientrerà in Italia con un nuovo incarico.
De Venezia opera in Serbia come Direttore operativo dal 2015 e da marzo 2017 in qualità di Direttore Generale dello stabilimento AUNDE SRB D.O.O. di Jagodina del Gruppo AUNDE, che produce componenti per interni di auto. L’azienda impiega oltre 800 persone e ha avviato il programma duale di formazione per gli studenti delle Scuole Superiori. In Serbia ha sempre dato un significativo contributo alla promozione del Made in Italy, essendo un convinto sostenitore della capacità italiana di fare impresa.

Subito dopo l’elezione, riporta la Camera di commercio, De Venezia ha ringraziato tutti i Consiglieri per la fiducia auspicando il costante miglioramento del proficuo rapporto di collaborazione tra Italia e Serbia. Presidente e Consiglieri, poi, hanno espresso al presidente uscente Marchegiani i sentimenti di “amicizia e gratitudine”, ringraziandolo per “la passione, la tenacia e la competenza con cui ha guidato l’associazione fino ad oggi, confermandole il ruolo come una delle più influenti e rappresentative associazioni di aziende nel Paese”.
La Camera di Commercio Italo-Serba, forte di circa 150 soci, è una delle 81 Camere di Commercio Italiane presenti in 58 Paesi nel mondo, con più di 20.000 associati.

Oltre ai Membri del Consiglio di Amministrazione, alla riunione del 25 gennaio hanno partecipato anche i membri del Collegio dei Revisori, nonché l’addetto commerciale dell’Ambasciata d’Italia, Fabiana Urbani.
“È con grande piacere che assumo questa responsabilità, con l’idea di supportare sia le oltre 600 aziende a capitale italiano presenti in Serbia, sia le numerose aziende serbe che cercano mercati di espansione in Italia”, le parole di Annino De Venezia. “La mia esperienza nel settore manifatturiero mi aiuta a capire molto bene le esigenze degli operatori economici nel processo di internazionalizzazione e a capire i vantaggi di operare in Serbia ed in Italia nel contesto economico post – pandemia. È mia intenzione fare una visita a tutti gli associati appena possibile, per poter capire bene ogni singola esigenza”.

Soddisfatto anche Giorgio Marchegiani: “in questi anni abbiamo aumentato molto il numero delle iniziative della Camera al servizio dei soci e della business community italo-serba, affrontando le sfide che il mercato e la pandemia ci hanno posto con un modello misto digitale e fisico. La presenza italiana in Serbia è in continua crescita ed è davvero capillare, estendendosi dalla manifattura ai servizi, alle energie rinnovabili, alla tecnologia. Possiamo dire che siamo due Paesi vicini geograficamente e sempre più integrati economicamente, con una simpatia reciproca che rafforza i legami di business”.  

Antonio Peragine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.