A Los Angeles “Woven Lives: Exploring Women’s Needlework from the Italian Diaspora”

A Los Angeles “Woven Lives: Exploring Women’s Needlework from the Italian Diaspora”

LOS ANGELES Si aprirà sabato 29 gennaio presso l’Italian American Museum di Los Angeles la mostra “Woven Lives: Exploring Women’s Needlework from the Italian Diaspora”, che, organizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, è in programma sino al 16 ottobre con ingresso libero.
La mostra esamina il significato del ricamo nella vita delle donne italoamericane, delle loro famiglie e delle comunità dalla metà del XIX secolo ad oggi. L’esposizione riconsidera il ruolo del ricamo al di là del suo valore estetico e delle sue finalità utilitaristiche e lo riconosce come un mezzo straordinario per esprimere e preservare la cultura. “Woven Lives” mette in mostra una varietà di tessuti fatti a mano creati da donne italoamericane, dalle più umili alle lussuose, oggetti che facevano parte delle doti e quelli che erano modellati per uso cerimoniale e domestico. Nel loro insieme i tessuti ricamati comunicano le esperienze, le speranze, le convinzioni e le prospettive delle varie generazioni di donne italoamericane che hanno praticato questa arte.

“Woven Lives” illustra come le tradizioni sopravvivono, cambiano, scompaiono e riemergono nelle comunità di immigrati e trapiantati e getta maggiore luce su milioni di donne italiane immigrate negli Stati Uniti. 

Redazione Radici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.